di Alessio Marrari
Sabato scorso, 28 gennaio 2017, si è svolta una gara di canto presso la struttura gastronomica “Ca Rossa” di Biandrate, titolata “Incanto”. Un nome azzeccatissimo in merito agli ambienti informali quanto alla mano, ove i presenti si sono cimentati all’ascolto di otto partecipanti, amatori ma promettenti e vocati, forse più di molti professionisti che, in “live”, qualche volta, deludono il prezzo del biglietto. Nulla di più bello, per chi ama la musica, ascoltare sul fronte opposto degli aspiranti che cercano di dare tutto, esibendo pezzi difficili frutto di pregresso lavoro di prova ben strutturato, quanto solido.
A giudicare le esibizioni quattro personaggi ferratissimi e del mestiere: Alessandro Ge di Radio Azzurra, Annalisa De Mizio, grande voce al momento insegnante presso la scuola di canto di Galliate, Daniele “U’dan” Argentieri, produttore di electronic dance music ed infine un prodigio della musica italiana, la definizione di talento, preparazione e professionalità, Carmen Masola, come tutti sanno vincitrice di “Italia’s Got Talent” nell’anno 2010. Ospiti della serata i blogger del sito omonimo Marcella Bove ed Alessio Marrari, entrambi appassionati di musica e lieti di aver presenziato con tale partecipazione.
Tutti e quattro i giurati non hanno esitato nell’elargire importantissimi consigli ai cantanti in gara, in modo incoraggiante ed alquanto costruttivo.
Si sono esibiti il piccolo ma talentuosissimo Denis Mei, 12 anni, classificatosi secondo, Cathy Lihuna, Michela Angelillo (terza classificata), Barbara Braghin, Valentina Vanzo, Marco Chiera (quarto classificato), Laura Bighetti e Luca Fabeni, quest’ultimo vincitore della serata.
Organizzatrice e presentatrice del piccolo capolavoro Gentiana Xhafa di “Art Academy” accademia per truccatori ed acconciatori di Silvia Benenchio che, con simpatia e professionalità, ha condotto e guidato l’intero spettacolo, alternando i giusti ritmi alle emozioni diffuse dagli artisti. Valletta di conduzione la studentessa Mihaela Lungu.
Non sono mancati i momenti di simpatia tradotti nell’esibizione della “drag queen” Krystal Mei, la quale si è cimentata nell’imitazione di alcuni personaggi famosi tra cui Ivana Spagna.
Ospite d’onore nel frangente musicale, l’australiano Benny Bettane, maestro nello strumento HAND PAN. Fonico Gianluca Di Domenico ventunenne batterista ed arrangiatore, titolare dello studio di registrazione “BLACK MOOD” a Biandrate. Fotografo ufficiale Alessandro Avella (che ringraziamo in merito al materiale fornitoci per questo articolo).
Molteplici i momenti di grande emozione dettati dall’assolo “a cappella” di Carmen Masola la quale ha improvvisato la celeberrima “Ninna Nanna” cantata nel film “Mary Poppins” e, nello stesso modo, senza base, si è esibita dalla giuria Annalisa De Mizio, interpretando il famosissimo ritornello di “Come Saprei” del “mostro sacro” della canzone italiana “Giorgia”.
Dare una possibilità è il mosaico della corretta via in ambito artistico, senza interessi di case discografiche ma premiando e consigliando il merito, l’impegno, la dedizione e la serietà di chi mostra velleità in tale campo. Una serata all’insegna del divertimento ma anche della sana e sportiva competizione, in un contesto di semplicità quanto calore umano ed amicizia.