Ingresso della città di Novara nel Rock: 5 febbraio 1972, Gentle Giant e Jethro Tull LIVE. Antonio Costa Barbè dona gli audio! Documenti introvabili.

Condividi sulla tua pagina social

storia_archeologiadi Alessio Marrari

Correva l’anno 1972, la Gran Bretagna “sfornava” edizioni rock antologiche e giungevano in Italia in tour i primi colonizzatori. Impossibile dimenticare il “Pink Floyd A Pompei”, inciso dal gruppo stellare ancora oggi in testa alle preferenze di moltissimi giovani ed adulti, le cui musiche rimarranno pietra miliare a scandire la genialità compositiva dei nuovi in eterno.  Novara visse un esordio, paragonabile all’ingresso in società di una debuttante, ricevendo, in un solo giorno “Gentle Giant”, e “Jethro Tull”, il 5 febbraio dello stesso anno. Concerto che fece molto discutere tra i salotti perbenisti e conservatori del tessuto sociale cittadino. Non mancarono critiche rigide al movimento “rock progressivo”, inteso come stile di vita di moltissimi giovani, oltre che un genere musicale incomprensibile. Dato di fatto fu poi il diffondersi di tale realtà con i canoni che contraddistinsero gli anni ’70 in tutto il mondo. Unico “testimone documenti alla mano”, fu proprio l’Avvocato Antonio Costa Barbè, noto ex difensore civico cittadino, nonchè nostro blogger ed affermato professionista della seconda città del Piemonte. Allora diciottenne registrò in audio il live dei “Gentle Giant”, e “Jethro Tull”, lasciando così un inciso indelebile alla storia musicale del nostro territorio. Noto e conosciuto, oltre che per la professione di Avvocato, anche in qualità di musicista affermato e seguitissimo. Fu pioniere anche nel portare, in una città molto conservatrice, legata in quegli anni alla musica classica ed alle opere, il rock progressivo dei 70’s e quello più classico che lo vede tutt’oggi impegnato in live musicali con componenti di spessore, esattamente come il luglio del 2013, al Castello di Galliate: Procol Harum e Jethro Tull sul palco insieme in session con altri affermati della musica piemontese e ligure.

“Si ho cercato di dare il mio contributo”, dichiara Antonio Costa Barbè, “ma chi è stato il vero pioniere è stato Massimo Borlandelli, oggi 84enne, ma in possesso di una videoteca storico/artistica dallo spessore e dal valore culturale inestimabile per questa città.”

Di seguito, Novara, 5 Febbraio 1972: l’ingresso della città nel rock! Documenti audio introvabili fino alla pubblicazione su youtube

Luglio 2013: Castello di Galliate, Procol Harum, Jethro Tull e musicisti piemontesi e liguri in una grandissima serata rock!