Di Alessandro Berardi
Novara – “Senza fatica niente” è il lungo racconto di una catarsi dal male conquistata attraverso le prove a cui si sottopongono tutti i personaggi principali descritti nel loro evolvere quotidiano, tra le mura di un piccolo paese immaginario dell’entroterra campano, in provincia di Nocera Inferiore, battezzato dalla fantasia narrativa di Pasquale Fierro con il nome Novax. Qui abitano Peppe, Rossella e Francesco, una famiglia unita e propositiva, di umili origini, che lotta contro la criminalità organizzata e la connivenza tra politica e istituzioni, sotto l’egida dell’onestà. Peppe è un adolescente maturo, studente e lavoratore instancabile come il padre Francesco e la madre Rossella, proiettato a scardinare l’ingiustizia dilagante a Novax attraverso azioni di denuncia verso tutte le personalità criminali che agiscono indisturbate da anni nella sua ridente cittadina.
I sogni di questo ragazzo sono proiettati allo stravolgimento totale di quell’universo malavitoso e sotterraneo che impedisce il sorgere di un sole pulito e beneficatore. Gli incontri più o meno casuali sbocciano da un capitolo all’altro e trascinano il lettore verso una rapida consapevolezza che senza fatica non si conquista alcun obiettivo. A fatica, infatti, coltivano le piantagioni di pomodoro gli extracomunitari che lottano, giorno dopo giorno, per un misero pasto e una brandina su cui riposare per qualche ora la notte. A fatica l’animo onesto dell’imprenditore Davide De Rosa, del commissario Laura Cassani, di Agostino De Preti con il suo acerbo dolore, spinge tutti i personaggi positivi della storia verso il superamento di prove così difficili da affrontare che sembrerebbero insostenibili agli occhi di chi si è abituato a vivere nella sottomissione alla prepotenza. Eppure, nonostante quella fatica, questi personaggi riescono, con forza e tenacia, a vincere le loro battaglie lanciando un messaggio concreto di ottimismo umano e rinascita materiale e morale.
Pasquale Fierro, militare di Bellinzago Novarese, nasce a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il 16 maggio 1986, laureato in giurisprudenza, Consigliere Comunale presso il Comune di Mandello Vitta (NO), e da diversi anni, è attivo nel mondo del volontariato, prima in Croce Rossa Italiana, e poi, con AFN (Associazione Felina Novarese).
Il ricavato della sua opera andrà in beneficenza all’associazione Balzoo (Banco Zoologico Italiano Onlus).
Come e quando è nato “Senza Fatica Niente”?
“Ho iniziato a scrivere l’opera l’anno scorso, durante un’operazione militare in teatro nazionale “Strade Sicure”, a Roma. Durante i turni di riposo dal mio lavoro, giorno dopo giorno, ho iniziato a dare vita a pensieri e parole racchiusi nella mia mente.
Questo libro, ha un doppio scopo: sociale e benefico.
Sociale, perché all’interno dell’opera ho voluto riprendere temi quali lo sfruttamento del lavoro, il caporalato e la corruzione, romanzandoli (e facendo tenere un faro puntato anche sulla realtà attuale dei nostri tempi), benefico, perché il ricavato del racconto andrà totalmente devoluto in beneficenza a Balzoo (Banco Zoologico Italiano Onlus) e alla sua sede di Novara”.
Cosa ti ha spinto a scrivere quest’opera e quale messaggio vorresti lanciare ai tuoi lettori?
“Beh, scrivere un libro non era certo in programma, ma nella vita nulla arriva per caso: bisogna credere in se stessi e nelle proprie capacità, senza aver paura di sbagliare e di farsi intimorire dal giudizio degli altri. Nel corso della nostra esistenza, ci saranno sempre degli ostacoli da superare e affrontare.
Il messaggio che vorrei lanciare ai miei lettori, è quello di non mollare, di andare avanti e vincere le proprie paure, di battersi per quello in cui si crede e si vuole veramente”.
Hai voluto dedicare a qualcuno in particolare questo tuo primo libro?
“Dedico questo libro a tutta l’Umanità. Abbiate il coraggio delle vostre azioni e vivete la vostra missione con determinazione. Ognuno di noi ha un ruolo e un preciso cammino, percorri il tuo con gioia e coraggio”.
Hai in mente altri progetti letterari?
“Attualmente, sto scrivendo il proseguo di questo romanzo, mantenendo il tema della malavita, questa volta legandolo di più ai rapporti con la politica”.
Dov’è possibile acquistare il tuo libro?
“Il mio libro, è disponibile (anche in versione e-book) presso il sito della Casa Editrice “Kimerik” (www.kimerik.it) i principali store on-line (Amazon, Feltrinelli, Mondadori) e ordinabile presso tutte le librerie“.
Hai un profilo social dove possono seguirti e contattarti i tuoi lettori?
“Sì, chiunque volesse avere maggiori informazioni sul libro, può contattarmi su Facebook alla pagina Pasquale Fierro – Scrittore o su Instagram, al profilo @pasqualefierroscrittore “.