La Comunità peruviana di Novara festeggia il patrono invitando la città a condividere la propria tradizione

Condividi sulla tua pagina social

E’ per sabato 26 ottobre dalle ore 17 in poi, l’appuntamento annuale con la ricorrenza festeggiata dalla Comunità peruviana novarese che prende il nome di “Señor de los Milagros”. Tutto sarà celebrato da Don Natale Allegra presso la Chiesa di San Marco sita in Via dei Gautieri, 1. I festeggiamenti seguiranno dopo le celebrazioni e quest’anno sarà in atto una processione in abiti tradizionali del Perù. La suddetta comunità invita la cittadinanza cattolica novarese al momento di condivisione religioso ed anche sociale. 

Cenni storici della tradizione ed orogini

La messa per la ricorrenza del “Señor de los Milagros”, è la devozione popolare del dipinto raffigurante Gesù crocifisso nella capitale peruviana Lima. E’ una celebrazione religiosa in Perù ed anche delle comunità sparse per il mondo. Nel 1655 un terremoto devastante distrusse la capitale riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso  fu risparmiato e sopravisse anche ai successivi sismi. I cittadini cominciarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie: questo fece si che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, “Signore dei Miracoli”.

Il 14 settembre 1671, davanti alla raffigurazione del Cristo crocifisso, si svolse la prima messa; nella giornata del 20 ottobre 1687, dopo che l’ennesimo terremoto risparmiò il dipinto, i fedeli ricostruirono una copia in tela murale ed iniziarono a condurla in processione per le strade del quartiere “Pachacamilla”. Nel 1715, l’autorità della capitale peruviana proclamò il “Signore dei Miracoli” patrono e custode della Città di Lima. Dopo la celebrazione che ricorda tutti gli avvenimenti storici della Comunità peruviana si farà festa.