“La corsa è la mia vita” – Intervista ad Alessandro Gentini, talento dell’atletica novarese

Condividi sulla tua pagina social

Di Alessandro Berardi

Novara – Di sera lavora come barista in un locale di Novara, la mattina indossa la sua tenuta da corsa e va ad allenarsi. Se nemmeno la stanchezza del lavoro lo fermano, non c’è da meravigliarsi di vederlo correre sotto la pioggia battente, il freddo o il gran caldo. In questa disciplina sportiva tutto ruota intorno al tempo: quello che usa per allenarsi o fare le gare (invece d’impiegarlo con gli amici o la ragazza), quello che vuole migliorare per andare sempre più veloce e cercare magari di arrivare sul podio. Questo è lo spirito, la passione (ed i sacrifici) con cui Alessandro Gentini affronta nel quotidiano le sue sessioni di allenamento.

Gentini premiato alla maratona di Milano

Lo sport ha sempre fatto parte del dna di questo ragazzo: in passato ha calcato i campi da calcio, sia in qualità di giocatore (a livello dilettantistico), che nelle vesti di direttore di gara.

Una passione, nata per caso la sua, un po’ per esigenze di linea, un po’ per la voglia di nuove sfide. Ad aiutarlo nella corsa, quella voglia che ha sempre avuto di spingere lungo la fascia, nel periodo in cui giocava come terzino. Ha sempre ammirato, in maniera particolare, proprio i calciatori che erano dotati di buone qualità atletiche: i suoi modelli sono stati da sempre due ex dell’Inter (di cui è tifoso), ovvero l’ex capitano (e attuale vice presidente del club) Javier Zanetti e Douglas Maicon.

Novarese, classe 88’, Gentini ha iniziato ad affacciarsi al mondo dell’atletica nel 2012, per il corpo dei Vigili del fuoco, del quale fa parte. Il suo esordio in una gara ufficiale, è avvenuto ad agosto, in occasione dei campionati europei dei VVF, che si sono svolti a Feltre (BL). L’anno successivo, prende parte alla mezza maratona di Campobasso e alla maratona di Venezia, ottenendo rispettivamente un 11° posto assoluto (su 1.000 partecipanti) e un 7°posto per la categoria SM 25 (senior maschile) dei VVF. In terra veneta invece, ottiene un 121°mo posto (su 10.000 partecipanti).

A inizio 2014, oltre per il team della sezione di Novara dei Vigili dei fuoco, inizia a correre anche per una società di Atletica, l’Atletica Palzola. Ad aprile, partecipa alla sua seconda maratona (Milano), ottenendo un piazzamento di tutto rispetto (88°mo su 15.000 partecipanti).

Qualche anno dopo (2017), prenderà parte ancora una volta alla maratona milanese, classificandosi 3°assoluto VVF. In carriera (sempre per i vigili del fuoco), ha ottenuto altre tre volte (e per tre anni di fila) il terzo posto (per la categoria SM 25), in occasione della mezza maratona di Arezzo (2016), una gara “trial” di 13 km a Bologna (2017) e la mezza maratona di Ragusa (2018).

A fine gennaio, dopo 4 anni, chiude la sua esperienza con l’Atletica Palzola e passa all’Atletica Trecate. Con il suo vecchio team, Gentini ha preso parte a poche gare (a causa di qualche infortunio) e, l’ultima a cui ha partecipato, risale a dicembre, nella trasferta di Roma. A quella gara, svoltasi nella capitale, parteciparono ben 15.000 atleti.

L’ambizione e la passione dell’atleta per questo sport, lo spingono ad avere ancora tra i suoi obiettivi, la maratona (lavoro permettendo).