by Simone Balocco
La Corte federale, intorno alle ore 19, si è finalmente pronunciata: la penalità per il Novara Calcio passa da -8 a -3, grazie ai cinque punti che l’organo federale ha ridato alla squadra presieduta da Massimo de Salvo. Il presidente si è visto anche ridurre di molti mesi il suo deferimento, dai 15 mesi iniziali, il presidente del Novara ha avuto solo 2 mesi di squalifica.
La Corte federale ha ridato, inoltre, 10 punti alla Reggina, militante nel girone C di Lega Pro: il club calabrese, ultimo in classifica, aveva sedici punti di penalità ma questa boccata di ossigeno di potrebbe non bastare per salvare la società di “Lillo” Foti dalla retrocessione. Il presidente calabrese ha visto ridursi anch’esso il deferimento, da 13 mesi iniziali ai due odierni.
I tifosi azzurri hanno atteso con trepidazione la decisione, visto che mancano solamente due partite alla fine del campionato e l’eventuale “aggiunta” di punti in classifica potrebbe cambiare le sorti in campo di Pablo Gonzalez e compagni. L’”aggiunta” ha caricato squadra e tifosi e ora minacciano battaglia (calcistica) in questi ultimi 180 minuti di regular season.
La notizia del parziale accogliamento del ricorso azzurro ha fatto il boom di condivisioni e di commenti sui social network, l’unico luogo (seppur virtuale) dove le notizie volano e rimbalzano di tifoso in tifoso.
Saranno fondamentali, quindi, la partita di venerdì sera al “Piola” contro un Arezzo già salvo e che non deve più chiedere nulla al campionato (se non la pronta guarigione del suo allenatore Ezio Capuano) e quella di domenica 10 maggio alle 16 contro il Lumezzane al “Tulio Saleri” contro la squadra di Paolo Nicolato in piena corsa salvezza.
Le avversarie del Novara per la promozione diretta sono ora la Virtus Bassano ed il Pavia: i giallorossi veneti hanno ora due punti di vantaggio sul Novara (ma dietro negli scontri diretti con Evacuo e compagni) e giocheranno le ultime due partite contro il Monza in terra lombarda e chiuderanno al “Mercante” contro la Feralpi Salò; i lombardi, terzi a 67 punti (uno in meno del Novara), sfideranno il Como al “Sinigaglia” contro i padroni di casa in cerca di un quarto posto valevole con i play off e chiuderanno in casa contro un Real Vicenza salvo da diverse settimane.
La partita tra Novara ed Arezzo si giocherà venerdì 1° maggio alle ore 15. Come già segnalato negli altri articoli, le ultime tre giornate di campionato saranno tutte disputare in contemporanea.
Questa la classifica del girone A di Lega Pro
Virtus Bassano punti 70
Novara punti 68 (-3)
Pavia punti 67 (-1)
Alessandria punti 63
Como punti 51