by Simone Balocco
Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’Ufficio stampa della Gioca Pattinaggio Novara
Premiazione Fihp a Roana (Vi) il 30 luglio
La Gioca Novara si è confermata anche nel 2015 ai vertici del pattinaggio artistico nazionale riceverà della Federazione il prestigioso Trofeo Tiezzi a Roana (Vicenza )al Pala Ghiaccio di Roana durante lo svolgimento dei Campionati Italiani. L’’ufficio Stampa della Federazione Hockey e Pattinaggio a Roma ha stilato le classifiche a punteggio, per piazzamenti e titoli ottenuti , e la “Gioca Pattinaggio Novara” vince il suo DECIMO Titolo Giovanile il “Trofeo Tiezzi” , davanti a 413 società che operano sul territorio nazionale. Riconquista il titolo dopo un 2° posto nel 2013 ed un 3° nel 2014 e aggiungiamo un altro titolo al palmares che la vedeva prima classificata già nel 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2010, 2011 e 2012.
Il divario netto di punti sulle società che la seguono, città con tradizioni strutture e organizzazioni a ottimo livello citiamo la seconda in classifica è Il Magic Roller Bologna a punti 112,50 , terza società classificata la Castellana Pattinaggio (Mn)a 103,50 poi a seguire, molte blasonate associazioni.
Altre due squadre del Piemonte figurano tra le prime quindici la Blue Roller Asti settima, e lo Skating Passion di Avigliana(To) diciottesima, gli altri team oltre il trentesimo(la classifica è allegata).La Gioca, capace di mettere insieme ben 135,00 punti (70,50 grazie agli allori conquistati ai campionati provinciali di Novara, gli altri 64,50 con le vittorie ai campionati Regionali frutto di medaglie d’oro, e podi. Il movimento giovanile novarese sopporta grossi sacrifici economici ,ed è senza sponsor, con grande spirito sportivo partecipa a tutte le specialità che l’associazione offre ai giovani pattinatori: obbligatori , libero , coppia artistico e coppia danza , pattinaggio spettacolo, con quartetti e gruppi, insomma un grande movimento che anima questo team , che dà grande visibilità alla Città e alla Regione.
Non è una disciplina tipicamente di squadra , ma da queste classifiche si nota il grande valore di un tecnico come Enzo Salerno e il suo staff tecnico , che riesce ad assemblare tutte le categorie e specialità formando dei gruppi vincenti in ogni settore. Anche in questo anno Novara si è già distinta per la presenza agli Internazionali con la Nazionale Italiana un atleta della GIOCA in Maglia Azzurra è Emanuele Marelli cat Junior partecipando al Campionato del Mondo, con un ottimo 5° Posto ed ha conquistato un Argento ai Tricolori Fihp di Bologna specialità obbligatori lo scorso giugno.
Ufficio Stampa Gioca Team Skating
Società del Gruppo NOVARA SPORTIVA