La lunga Odissea per prenotare un esame all’ospedale

Condividi sulla tua pagina social
ospedale novara

ospedale novara

di Valentina Pavese

NOVARA – Qualche giorno fa, parlando con nostri concittadini, mi sono resa conto di quanto sia diventato difficile poter prenotare un esame o una visita all’ospedale.

Contattando il numero di centralino in molti si sono sentiti rispondere che non era possibile fare tale prestazione per telefono,occorreva presentarsi di persona.

Giunti così al CUP per prenotare si scopre una coda infinita, la stanza è stracolma di persone in fila da tempo e in molti si lamentano della lunghissima attesa riferendo agli ultimi arrivati di aver visto solo uno sportello su sei aperto.

Qualcuno decide di recarsi al poliambulatorio, ma anche qui la situazione non migliora, sono tante le persone che non sono nemmeno riuscite ad entrare perché la coda arrivava fin fuori dalla porta. C’è chi si arrende e decide di tornare nel pomeriggio presso il CUP. Finalmente si trovano più sportelli aperti, ma anche in questa occasione qualcosa va storto: i numeri per la coda vengono ritirati prima dell’orario segnalato e si accende un putiferio tra coloro che pur essendo arrivati in tempo – magari anche da fuori Novara – si trovano impossibilitati a concludere la tanto agognata prenotazione.

ospedale novara

ospedale novara

E’ capitato anche a me di dover fare questa trafila e ho avuto modo di ascoltare lo sfogo di molte persone, stremate da questo continuo girare per vari uffici e dal fatto che sempre più spesso si sentono rispondere dal centralino che non si possono più prenotare quel tipo di visite o esami al telefono. Sulle bocche di tanti si sente la solita domanda: “perché prima si poteva prenotare al centralino e ora non più?”. Qualcuno si è sentito rispondere che quell’esame specifico non si è mai potuto prenotare al telefono, eppure ricordano che anni prima si era potuto fare.

Il servizio del centralino è molto utile per persone che vengono da fuori Novara, per persone anziane o ammalate (e trattandosi di prenotazioni in ospedale è molto plausibile che la persona non stia bene) o per persone che lavorano tutto il giorno, è un servizio che rende tutto più comodo per l’utente che non si ritrova a fare gincane tra un ufficio e l’altro, ad attendere ore ed ore in ambienti superaffollati, ma credo renda anche più facile il lavoro per il personale ospedaliero che potrebbero lavorare più tranquillamente e non essere magari insultato ingiustamente per problemi che alla fine non dipendono da loro, ma da qualche nuova normativa strana.

Ci auguriamo che i nuovi tagli e le nuove direttive non vadano a sopprimere un servizio come quello del centralino che è molto utile al cittadino e può ridurre notevolmente i disagi e magari anche i costi di gestione.