di Simone Balocco
Sabato 23 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17, l’Associazione Calligrafica Italiana presenterà i proprio corsi attraverso un Open day.
A causa del Covid-19, l’Open day sarà solo on line: chi fosse interessato a seguire l’evento dovrà soltanto collegarsi e vedere, tramite il proprio pc o smartphone, le presentazioni e le varie dimostrazioni.
L’ACI fa anche sapere che si è decisa di presentazione on line non solo per la pandemia che sta affliggendo il Mondo, ma anche per presentare i corsi connettendo tante persone nello stesso momento.
L’iscrizione all’evento è gratuita e chi fosse interessato a partecipare non dovrà fare altro che collegarsi a questo link.
Il giorno prima dell’evento, la Associazione invierà agli iscritti il link per collegarsi all’evento.
Questo per l’ACI è un anno importante perché coincide con i suoi primi trent’anni di attività. Come riporta il sito dell’Associazione, “l’Associazione Calligrafica Italiana promuove la diffusione della calligrafia e delle discipline ad essa collegate quali il disegno manuale delle lettere, la miniatura, la rilegatura, il lettering per le insegne e l’incisione su pietra. L’obiettivo è di far conoscere tramite corsi, conferenze e visite guidate a biblioteche ed archivi storici la tradizione calligrafica italiana e contribuire a mantenere viva l’attenzione per la cultura della scrittura manuale, sia in ambito scolastico che nella società”.
Tra i docenti che presenteranno la loro attività all’evento ci sarà anche una novarese, Alessandra “Alex” Barocco. 55 anni, Alessandra Barocco è membro del comitato direttivo di ACI e sono anni che è specializzata in calligrafia. Dopo gli studi liceali artistici e la specializzazione in illustrazione e grafica presso l’Istituto Europeo di Design, “Alex” Barocco, ha iniziato come graphic-designer presso agenzie e dal 2004 studia calligrafia e le scritture storiche.
In base al calendario stilato da ACI, in questo 2021, Alessandra Barocco terrà questi corsi:
- Sabato 8 maggio, a Milano*, “Scrivo bene, quindi rileggo e studio meglio” (corso dedicato agli studenti delle scuola secondaria di primo e secondo livello)
- Sabato 12 – domenica 13 giugno, a Milano*, “Deformazioni e variazioni dell’Italico con brushpen”;
- Sabato 27 – domenica 28 novembre, a Roma*, “Scopriamo come usare la brushpen”.
Per qualsiasi informazione, vi consigliamo di consultare il sito dell’Associazione Calligrafica Italia (www.calligrafia.org)
*sede da definire
immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook di Alessandra Barocco
Foto nel testo fornita da Alessandra Barocco