by Simone Balocco
La settimana scorsa non ha riservato acquisti o cessioni per il Novara Calcio.
L’unica novità è stata la rescissione del contratto tra la società e Simone Motta. Il giocatore friulano finisce qui la sua avventura in maglia azzurra dopo tre stagioni (intervallate dal prestito due anni fà alla Triestina in Lega Pro), con 76 presenze e 24 reti realizzate. La più importante, quella contro il Padova la prima giornata del campionato di B 2010/2011 quando, su rigore, siglò il pareggio contro il Padova. Quella fu la prima rete del Novara in B dopo 33 ann. Per il “professore” (questo è soprannome che gli hanno dato i tifosi) questa è stata una stagione molto opaca, a causa anche del cambio di modulo e di allenatore che lo hanno relegato ai margini della squadra, avendo davanti a lui giocatori come Lazzari, Lepiller e Fernandes, molto più giovani. L’ultima sua partita è stata proprio l’ultima del campionato scorso contro la Virtus Lanciano dove il numero 8 ha servito l’assist vincente per la testa di Rubino che ha pareggiato l’incontro con i frentani.
La settimana però ha visto entrare nel vivo il ritiro dei ragazzi di Alfredo Aglietti, approdati venerdì sera in Valle d’Aosta per la seconda parte del ritiro azzurro. La sede scelta è caduta (mesi fà) su Morgex, ridente località turistica ai piedi del Monte Bianco e bagnata dalla Dora Baltea.
Il raduno valdostano durerà fino al 2 agosto e vedrà Rubino e compagni a doppie sedute per preparsi bene all’inizio della nuova stagione, che inizierà l’11 agosto con il secondo turno di Coppa Italia in casa.
Questa settimana sono previste le prime due amichevoli con compagini dilettantistiche locali. La prima è fissata mercoledì alle ore 17:30 contro una selezione dei migliori giocatori regionali, mentre sabato 27, sempre alle ore 17:30, gli azzurri sfideranno il Vigevano, compagine lombarda che militerà nei Dilettanti.