La Settimana del Cervello, l’intervista al Professor Nicola Simonetti

Condividi sulla tua pagina social
La settimana del cervello

La settimana del cervello – copertina

di Valentina Pavese

“La settimana del cervello – Il cervello tra neuroscienza e filosofia” – Aracne è un’opera di grandi menti novaresi. Tra i suoi autori figurano Piergiorgio Car, neurochirurgo dell’Ospedale di Novara, Aldo  Biolcati, geritra e coordinatore scientifico di A.M.A. (associazioni malati di Alzheimer) Novara Onlus e Luca Biolcati dottore in filosofia e responsabile della raccolta fondi ecomunicazione di A.M.A. Novara Onlus.

La prefazione è di Andrea Cavanna, professore onorario in neuropsichiatria al National Center for Mental Health a Birmingham e Aston University di Birmingham.

Accanto a loro il curatore e co-autore del libro: il professor Nicola Simonetti, docente liceale di filosofia, scienze umane e storia e dottore di ricerca in scienze cognitive all’università di Siena.

Oggi cittadinovara.com ha incontrato il professor Simonetti che ci ha illustato come è nato e come si è sviluppato questo progetto che supera la vecchia dicotomia mente/corpo mirando ad una collaborazione tra neuroscienze, filosofia, medicina.

Ricordiamo ai nostri lettori che “La settimana mondiale del cervello” è una ricorrenza annuale che si pone proprio l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la ricerca sul cervelo, con particolare attenzione sulle patologie cerebrali. La “Società Italiana di Neurologia” ha aderito all’iniziativa nel 2010.