Le guardie ecozoofile dell’ANPANA Novara per il sesto anno consecutivo insegnanti d’eccezione nelle scuole materne e primarie

Condividi sulla tua pagina social

IMG_8945Veri e propri  interventi e incontri multidisciplinari con lo scopo di guidare gli alunni al corretto rapporto con gli animali rispettandone la loro etologia confrontandosi con animali d’affezione, animali non convenzionali, selvatici nidiacei e piccoli mammiferi. Anche i pipistrelli suscitano interesse!

Per il sesto anno consecutivo le Guardie Ecozoofile propongono nelle scuole Materne e Primarie del novarese un percorso formativo in materia di protezione animale durante il quale i bambini con i loro docenti sono coinvolti in cicli di lezioni frontali come previsti anche dalla L.189/2004 del 20 Luglio all’ art. 5.

Di primaria importanza i confronti e le riunioni con i rappresentanti scolastici – spiega Emanuela Zonca Presidente dell’ANPANA Novara-  che permettono di creare il modello di lezione che più si addice alla classe. Indispensabile creare connessioni con le materie studiate a scuola che invogliano a condividere le proprie esperienze, dirette o indirette, a riflettere e ad esprimere le proprie opinioni in merito al giusto atteggiamento da tenere nei confronti degli animali che una volta entrati nella nostra vita, modificano le nostre abitudini e ci impongono degli obblighi primi fra tutti il rispetto e la cura.- Continua ZoncaGrazie a questo gli alunni si sono sempre dimostrati interessati e appassionati alle varie lezioni, accogliendo con curiosità e calore le nostre Guardie.

Durante le lezioni, verranno stimolati alla discussione non solo attraverso l’utilizzo di testi, immagini e filmati ma anche con il contatto con svariati animali accompagnati in classe dalle Guardie, in modo tale da rendere più interessanti le lezioni.

Gli animali visti come soggetti in grado di collaborare in un processo di apprendimento cognitivo e, soprattutto, nello sviluppo delle capacità relazionali, affettive ed emozionali. Maggiori conoscenze per gli alunni in campo zoofilo che contribuiranno alla nascita del senso etico e della solidarietà nel rispetto delle legislazioni vigenti in materia.

Il nostro obbiettivo– conclude Zonca – è quello di trasmettere ai ragazzi fin da piccoli l’importanza del rispetto per tutti gli animali ,in qualità di esseri sensibili, evoluti e complessi per evitare che vengano trattati come oggetti o, addirittura, come giocattoli.

La partecipazione degli alunni è premiata con la consegna della tessera di “Piccola Guardia”, mentre alla scuola viene consegnato un volume che raccoglie i lavori svolti dagli allievi e il cd-rom con le foto dei momenti più significativi. Info 3491759216   novara@anpana.piemonte.it