by Simone Balocco
Dopo 100 giorni di attesa, ricomincia il campionato di Lega B del Novara. L’ultima partita dello scorso campionato (era il 18 maggio) ha visto la sconfitta dei ragazzi allora allenati da Roberto Boscaglia contro il Carpi, settimo classificato e poi giunto sino alla finale play off persa contro il Benevento degli ex Novara Baroni, Viola e Buzzegoli.
Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti a Novarello: nuovo tecnico (Eugenio Corini al posto di Boscaglia), nuovi giocatori e rinnovi di giocatori importanti. Il Novara affronterà il suo 34° torneo cadetto, il terzo consecutivo. La squadra è ancora un “cantiere aperto” in attesa della fine del mercato estivo che terminerà giovedì prossimo, ma da questa sera si inizia a fare sul serio.
E il destino ha voluto che la prima giornata per il Novara ricominci…da dove è finito il torneo precedente: alle ore 20:30 gli azzurri saranno di scena al “Cabassi” di Carpi. Anche nella città di Dorando Petri e Gregorio Paltriniei ne è passata di acqua sotto i ponti: nuovo tecnico (Calabro per Castori), molti giocatori nuovi e tanti addii eccellenti tra prestiti e cessioni (da Gagliolo a di Gaudio, da Lollo a Struna, da Lasagna a Bianco e Letizia). Anche il Carpi è un cantiere aperto e vorrà lottare per un posto play off.
Arbitrerà l’incontro il signor Antonello Balice della sezione di Termoli: il fischietto molisano, uno dei migliori la scorsa stagione in Lega Pro, è al debutto assoluto nel torneo cadetto.
Nella serata di oggi si giocheranno altre otto partite, mentre domani alle ore 17:30 ci sarà il match clou tra Pescara e Foggia al “Cornacchia”, mentre lunedì, alle 20:30, chiuderà l’altro match di cartello tra il Bari di Fabio Grosso ed il Cesena di Camplone. A dire il vero, il campionato è iniziato ieri sera con l’opening match tra Parma e Cremonese, chiusosi con il punteggio di 1-0 (gol di Calaiò su rigore al 40′ pt).
Il Novara non vince alla prima giornata in serie cadetta dalla stagione 1973/1974, quando al “Comunale” di via Alcarotti sconfisse il Catanzaro per 2-1. Da quel momento in avanti, nei tornei di B, gli azzurri non hanno più vinto al debutto. L’ultima vittoria esterna, sempre alla prima giornata in cadetteria, avvenne a Reggio Emilia nel campionato 1958/1959: 1-3 contro la Reggiana.
Il Novara si presenterà al “Cabassi” con un’incognita: 4-3-3 o 3-5-2? E’ difficile prevedere che undici schiererà il tecnico di Bagnolo Mella, anche se si pensa che possa utilizzare il secondo. Saranno della partita senza dubbio tutti i “rinnovati” (Chiosa, Calderoni, Macheda, Orlandi) così come il nuovo acquisto Ronaldo, mentre davanti un posto sicuro ce l’avranno Macheda e Sansone.
Non saranno del match il neo acquisto Dario del Fabbro, squalificato, e gli infortunati Beye, Dickmann e Bolzoni.
E’ stato convocato, ma difficilmente scenderà in campo, Federico Casarini. Il neo capitano azzurro, nativo proprio di Carpi, è reduce da un infortunio serio alla caviglia e si pensava che potesse saltare sia il match di oggi che quello di domenica sera in casa contro il Parma. Corini lo ha inserito tra i convocati ugualmente, conscio del fatto che il numero 5, anche solo dalla panchina, riuscirà a trasmettere la grinta giusta ai compagni.
Tornando al campionato, in Lega B, a differenza che in Serie A, non sarà previsto l’uso del sistema del (o della) VAR, il/la Video Assistant Referee.
Infine una grande novità per i tutti i tifosi: da questa stagione, salvo casi particolari, non servirà più la Tessera del Tifoso per andare in trasferta a seguire la propria storia, a meno che l’Osservatorio non decida, per alcune partite considerate a rischio, di autorizzarla.