«Ma non lo capisco Twitter!» Ci proviamo insieme?

Condividi sulla tua pagina social

di Alessio Marrari

Certo non possiamo pensare di usare Twitter per  farci degli amici nuovi o per trovarne di “vecchi”, lo scopo non è quello, non siamo su Facebook. Allora a cosa serve? Come si usa?

Iniziamo a capire si tratti di un ambiente dove il messaggio, quindi il tweet, non deve superare i 280 caratteri (non sono conteggiate foto, gif, video, sondaggi e citazioni) ed in cui si debba riuscire ad essere incisivi, quanto chiari e diretti.

Non esiste reciprocità in quanto due profili si seguono facoltativamente, non ci si scambia, quindi, “l’amicizia”.  E’ possibile seguire 10 persone ma non è detto, gli stessi, siano obbligati a ricambiare infatti, molti internauti, non sono affatto contenti di seguire tanti ed avere pochissimi seguaci. Ma come fare a farsi seguire da più persone? Quì i trucchi (o i robot a pagamento) contano poco, è necessario risultare interessanti al pubblico ed infatti, in caso contrario, le interazioni saranno ben poche. Ma non disperare, tu, caro lettore, come in tutte le cose occorre far pratica e capire la mentalità del social. Molti giudicano Twitter un ambiente “spocchioso”, ma credetemi, non è affatto così. Si presenta come format di nicchia ma vi assicuro che, negli ultimi due anni, il pubblico attivo è cresciuto moltissimo, alla fine del 2017 il numero di iscritti ha superato i 329milioni.

I profili sono solitamente pubblici (a meno che non si decida di renderli privati), l’intento è quello di mostrare i propri messaggi, non certo di metterli sotto chiave o palesarli ad un pubblico ridotto. Seguire qualcuno non deve implicare amicizia nel senso di “conoscenza reale”, bensì un’opportunità atta a scoprire persone che esprimano fattori intellettualmente interessanti.

Spunti indispensabili?

Il Retweet (RT) non è altro che la ri-condivisione del Tweet di un’altra persona.

La Menzione (@NewsNovara(come su facebook) è una maniera di chiamare in causa un altro utente all’interno del messaggio da veicolare. Coloro i quali vengano citati ricevono una notifica in modo tale da poter rispondere e continuare la conversazione.

Il Cuore  corrisponde ad un like.

Il Messaggio Diretto non è altro che un messaggio privato ma, differentemente da facebook, non sarà possibile inviarlo se non ci si segue a vicenda.

Usare massimo tre Hashtag (#) in quanto, il sistema (solitamente fino a nuovo ordine da parte del social), penalizza gli utenti che ne inseriscano oltre.

Following sono definiti coloro i quali si seguano, mentre Follower, quelli che seguono te.

E cosa sono le Liste? Facilmente intuibile, se abbiamo un numero cospicuo di soggetti che twittano su un argomento specifico si possono raggruppare creandone una.

Non dimenticate di compilare nei dettagli ed in modo sintetico il vostro profilo linkando il vostro sito internet  e le info che riteniate opportune.

Non rimane che fare un esempio:

Non sottovalutate la sezione “CERCA”, troverete di tutto:

gli utenti anteponendo la @;

gli argomenti per hashtag #;

i termini usando una semplice parola o un nome (che verranno considerati come keywords vere e proprie).

Esiste inoltre la lista delle Tendenze giornaliere ovvero gli hashtag e i vocabili più cliccati in tutto il mondo, con la possibilità di modificarne le preferenze per area geografica.

Non resta che provarci, insistere ed imparare un social molto più semplice del popolarissimo Facebook.