Manutenzione dei parchi cittadini con i cantieristi di Assa: come coniugare l’obiettivo lavoro con il decoro della citta’

Condividi sulla tua pagina social

Maquillage per i parchi cittadini: dopo i lavori di manutenzione delle attrezzature ludiche effettuati, la scorsa settimana, al parco di via Tredici martiri a Vignale da parte della ditta “Malacrida” (azienda vincitrice dell’appalto per la gestione del verde ), dalla giornata di oggi, giovedì 3 agosto, sono partiti gli interventi a cura degli operai cantieristi di Assa, che rientrano nel progetto “Vesta” promosso dall’assessorato ai Servizi sociali, che si occuperanno della manutenzione degli arredi già presenti e della posa di alcune giostrine nuove.

<<Un obiettivo – commenta Alessandro Canelli – ci è sempre stato a cuore: coniugare la volontà di dare lavoro ai disoccupati novaresi con le esigenze di decoro e manutenzione della città. E questo è quanto sta avvenendo>>.

Il sindaco spiega in particolare che i lavori odierni <<si sono svolti sotto il coordinamento del personale dell’azienda partecipata del Comune. Si è partiti con il parco del Valentino di via Alcarotti, dove gli operai hanno incominciato a rimuovere il materiale ludico non più in buono stato per provvedere poi alla sostituzione, a carteggiare le panchine di legno aggiungendo le parti mancanti della seduta prima di riverniciarle e a sistemare anche i tappeti anti-caduta sottostanti alcune giostrine. Al momento da parte di Assa è in via di esatta definizione il cronoprogramma di tutti gli interventi che saranno attuati nelle prossime settimane, affinchè al rientro delle ferie i bambini e le loro famiglie possano trascorrere il tempo libero in parchi meglio attrezzati e più sicuri. Personalmente sono molto soddisfatto della collaborazione che si è stabilita con Assa e della qualità dell’organizzazione del lavoro che viene svolto in circostanze come quella attuale e come nel caso delle “Giornate per il recupero del patrimonio ambientale”, nell’ambito delle quali vengono coinvolti i detenuti della Casa circondariale di Novara. E sono soddisfatto anche per il riscontro positivo da parte dei cantieristi disoccupati, che ho personalmente incontrato che mi hanno dimostrato entusiasmo rispetto a questa nuova opportunità di lavoro. L’intervento che riguarda i parchi è uno dei diversi aspetti di una più complessiva opera di recupero del decoro urbano, un piccolo tassello che contribuisce a rendere la città più bella e vivibile>>.