Marco Baroni non è più l’allenatore del Novara Calcio

Condividi sulla tua pagina social

by Simone Balocco

tifosi novaraLa notizia era nell’aria da una settimana, ovvero da dopo l’eliminazione del Novara dalla corsa play off contro il Pescara, da ieri in Serie A: Marco Baroni dal 1° luglio non sarà più l’allenatore del Novara. La notizia è uscita oggi pomeriggio sul sito del Novara Calcio con una nota ufficiale.

Dopo una settimana di riflessione, il presidente Massimo de Salvo ha deciso che il contratto con il tecnico fiorentino sarebbe arrivato a scadenza, senza nessun prolungamento di sorta.

Il 23 giugno 2015 l’ex tecnico di Virtus Lanciano e Pescara (con cui aveva fallito nei due anni precedenti l’ingresso nei play off, anche se gli abruzzesi biancoblu ci arrivarono con il loro sostituto Massimo Oddo) era stato chiamato in Piemonte per subentrare a Domenico Toscano, l’allenatore della promozione in Serie B. A differenza del tecnico reggino, Baroni non è stato esonerato, mentre per il “cannibale” sì in quanto l’anno precedente l’ex tecnico della Ternana aveva stipulato un biennale con il club azzurro.

Marco Baroni per la prima volta nella sua carriera da allenatore è riuscito a disputare i play off promozione e il suo Novara, dopo quello di Tesser, è stato quello che ha fatto meglio negli ultimi 50 anni.

Dal 1° luglio Baroni è libero da ogni legame con la squadra di Granozzo con Monticello e potrà accasarsi dove vorrà. Le offerte non gli mancheranno, anche perché il Novara sotto la sua guida ha compiuto un miracolo sportivo.

Da domani Massimo de Salvo e Domenico Teti dovranno cercare un nuovo allenatore. Alcuni nomi circolano già, ma per ora siamo nelle ipotesi. Fatto sta che i tempi dovranno essere brevi, visto che il mercato aprirà il prossimo 1° luglio e dovrà partire la campagna acquisti.

La notizia del non rinnovo di Baroni ha fatto subito il giro del web e sui social network, con i tifosi divisi tra “baroniniani” e “antibaroniani”. Con questi ultimi in vantaggio.

Il prossimo allenatore  sarà il tecnico numero dodici della decennale presidenza de Salvo: a oggi il tecnico che è stato di più in panchina è stato Attilio Tesser, annunciato nel giugno 2008 ed esonerato nel gennaio 2012, per poi tornare ancora dopo circa un mese e chiudere i rapporti con il Novara, con un altro esonero, nel novembre 2012.

 

foto in evidenza tratta da www.picenotime.it