Dall’attesa ai primi passi (ott.2014)
Dal 20 al 24 ottobre a Novara, in occasione dei seminari formativi professionali sul verde, sarà possibile accedere alla mostra dal titolo: “Due modi di progettare il paesaggio: verde tecnico e verde terapeutico”, creata per prendere visione di progetti e realizzazioni italiane di verde pensile, giardini verticali, giardini terapeutici e healing gardens.
La mostra presenterà lavori di progettisti come architetti, agronomi e studenti per le due sezioni.
Il verde sale sul tetto con i progetti di A. Aires, F. Capitani, M. Minari, P. Mighetto e S. Fioravanzo
Architettura, natura e verde verticale. Sviluppi e tendenze dell’integrazione fra verde ed edificio di A. J. Moncalvo
Giardino Terapeutico via Monfalcone a Torino di D. Ture
Destinazione terapeutica dei giardini presso Hospice e Centri di Riabilitazione di I. Mantello
Healing gardens di M. Botta
I giardini della salute: progetti di valorizzazione dell’azienda ospedaliera dell’Ordine Mauriziano di Torino, progetti degli studenti del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio.
Con l’occasione la mostra proporrà anche il riconoscimento ottenuto dalla città di Torino in occasione della XIII Edizione del Premio “La città per il verde” de Il Verde Editoriale, per la realizzazione dell’Healing garden all’interno del Centro Socio Terapeutico di Via Monfalcone progetto esposto nella mostra.
Una menzione speciale al progetto realizzato in questa struttura socio sanitaria torinese, che evidenzia la sempre più crescente attenzione delle amministrazioni, dei progettisti di introdurre il verde terapeutico come componente in ausilio alle cure tradizionali.
All’interno degli spazi della mostra sarà inoltre possibile vedere una parete verde outdoor realizzata appositamente per l’evento da una delle aziende sponsor, leader nella realizzazione di verde pensile e giardini verticali.
La mostra a ingresso libero, rimarrà allestita dal 21 ottobre al 24 ottobre all’interno della sala conferenze dell’Istituto Agrario Bonfantini di Novara. Visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 16.00, permetterà inoltre di ottenere 1 CFP ai professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
La mostra è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Novara, ha il patrocinio di AIAPP sezione Piemonte e Valle d’Aosta, dell’Istituto Agrario Bonfantini ed ha sponsor tecnico l’azienda Green Bricks.