di Lucia Panagini
Gli appuntamenti andranno a completare il triennio di attività del progetto Gad – GenerAzioni Donatello
La difficile situazione sanitaria non ferma gli eventi di Natale del centro polifunzionale di piazza Donatello a Novara. Nell’impossibilità di realizzare la tradizionale cena degli auguri, appuntamento che era ormai entrato nelle abitudini della Rizzottaglia, i volontari della rete di Agorà Donatello propongono due nuove iniziative che stanno già entrando nel cuore di amici e simpatizzanti del centro polifunzionale.
Ha avuto grande successo la realizzazione delle “Rizzostelle”, i biscotti a forma di stella ribattezzati così in onore del quartiere. A produrle il cuoco della parrocchia di San Francesco, Natale, e i suoi collaboratori, insieme a tanti volontari della rete che hanno preparato i frollini nelle cucine delle case, distanti ma uniti da un videotutorial. La distribuzione delle “Rizzostelle” avverrà sabato 12 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 in piazza Donatello, davanti al centro polifunzionale. E’ consigliabile prenotare la propria confezione telefonicamente a Raffaella (347.8587092), Davide (338.6555495) e Giacomo (329.442035), così da permettere la distribuzione senza assembramenti. L’offerta minima è di 5 euro a sacchetto.
La paniscia natalizia della rete di Agorà Donatello quest’anno si trasforma in un pranzo da asporto. Niente cena degli auguri nel salone della parrocchia di San Francesco, ma la possibilità di gustare il tradizionale risotto nelle proprie case. In accordo con la cucina della parrocchia, sia per favorire la partecipazione sia per evitare che la cucina chiuda troppo a ridosso del “coprifuoco” serale, l’appuntamento è stato spostato a domenica 20 dicembre a pranzo (con possibilità di asporto a partire dalle 11.50). La paniscia costa 5 euro a porzione. Chi volesse un pranzo completo, può prenotare anche un secondo di carne con contorno a 10 euro a porzione e uno strudel di mele 3 euro a porzione (oppure 10 euro per lo strudel intero). Per la distribuzione della paniscia è possibile portare da casa pentole o contenitori resistenti al calore. Per chi non li avrà, la cucina fornirà direttamente contenitori adatti anche al microonde (con una piccola aggiunta di 50 centesimi). Necessaria la prenotazione entro il 16 dicembre ai numeri 329.442035 e 338.6555495.
Le iniziative del Natale 2020 concluderanno idealmente il progetto GAD – GenerAzioni Donatello, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità del Novarese, che nello scorso triennio si è occupato di potenziare le attività della struttura e di allargare la rete dei legami all’interno del quartiere Rizzottaglia. Su questa esperienza sarà a breve disponibile un report condiviso tra il Dipartimento di Economia e Studi per l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale, il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sui Sistemi di Istruzione Superiore (CIRSIS) dell’Università di Pavia e l’Associazione Territorio e Cultura, finalizzato a fare di GAD un case study utile ai fini della progettazione di altre iniziative di rigenerazione urbana e coesione sociale. Del resto l’idea di “rigenerazione partecipata” alla base del progetto GAD – GenerAzioni Donatello e ancor prima del progetto SpeDD (che tra il 2014 e il 2017 aveva portato al recupero dell’edificio ex Consultorio e alla sua riattivazione come centro polifunzionale) è condivisa da altre iniziative presenti a Novara, ora pronte a collaborare insieme per la co-progettazione di un programma pluriennale di inclusione lavorativa, partecipazione giovanile e rigenerazione urbana.