NDA e museo “Faraggiana Ferrandi”: la promozione del patrimonio cittadino guardando alle giovani generazioni

Condividi sulla tua pagina social

Scarica libretto didattica

Numerose sono le iniziative portate avanti durante l’ultimo anno dal Nucleo di Didattica ambientale (Sezione naturalistica e storico-culturale) dell’assessorato all’Istruzione e dal museo di Storia naturale “Faraggiana Ferrandi” (coordinato come tutti gli spazi espositivi comunali dall’assessorato alla Cultura).

<<L’intenzione dell’Amministrazione – commentano il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore all’Istruzione Angelo Sante Bongo – è quella di promuovere nel corso dell’anno diverse iniziative attraverso le quali far conoscere il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Oltre al coinvolgimento del pubblico attraverso particolari iniziative, il Nucleo di Didattica ambientale e i naturalisti del museo “Faraggiana Ferrandi” puntano da sempre anche sulle giovani generazioni: insieme con le attività svolte durante l’anno scolastico, negli ultimi mesi estivi e nell’ambito dell’”Estate novarese” il Museo di Storia naturale “Faraggiana Ferrandi” è stato disponibile per visite organizzate con i centri estivi comunali (iniziativa gestita con la collaborazione della cooperativa “Socialnis”, appaltatrice del servizio, ndr). Bambini e ragazzi hanno infatti avuto, in questa occasione, la possibilità di conoscere una delle esposizioni più pregevoli della nostra realtà, opportunità che sarà mantenuta anche nel corso dell’anno scolastico del prossimo anno. Entrambe le realtà dei due diversi assessorati hanno già pianificato le varie iniziative che verranno programmate nei prossimi mesi>>.

ATTIVITA’ DEL NDA – SEZIONI NATURALISTICA E STORICO CULTURALE,  ANNO SCOLASTICO 2016-2017

OPERATORI: Marinella Cestagalli, Luciano Leone, Maria Rita MAinardi e Patrizia Spagni

  • LEZIONI IN CITTA’ (visite guidate monumenti e siti di interesse storico, naturalistico e museale)

     N° classi 62                                         Tot. Alunni: 1426

  • VISITE GUIDATE ALLA GALLERIA GIANNONI

N° classi: 23                               Tot. Alunni: 529

  • CORSI DI APPROFONDIMENTO (storico, artistico e naturalistico a scuola)

N° classi 177                                    Tot. Alunni: 4071

  • PROGETTO CULTURALE IN COLLABORAZIONE CON SERVIZIO ETH

          N° 1 gruppo per 11 incontri complessivi

Mostra dei lavori realizzati nel precedente anno con esposizione presso la Galleria Giannoni: inaugurazione e presentazione dei dipinti ai partecipanti. Visite guidate in città e laboratori a scadenza mensile. Gita di tutta la giornata, a conclusione del percorso.

  • PROGETTO TG AMBIENTALE (in collaborazione con VideoNovara)

     N° 2 classi per 9 incontri cadauno                     Tot. Alunni: 46

  • ATTIVITA’ AULE DIDATTICHE MINERALI, FOSSILI E RICICLO (laboratori di via Sforzesca)

      N° 11 classi                                                        Tot. Alunni: 253

  • ATTIVITA’ CON ADULTI (visite guidate alla scoperta della città)

      N° 3 gruppi                                                        Totale: 75

 

  • ATTIVITA’ DI FORMAZIONE INSEGNANTI SCUOLA INFANZIA SAN PAOLO

N° 16 insegnanti per un totale di sei ore

MUSEO DI STORIA NATURALE “FARAGGIANA FERRANDI”

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Progetti di Didattica Museale per le Scuole “Occhio alla Natura”

 L’affluenza ai progetti di didattica museale rivolti alle scuole, durante l’anno scolastico 2016/2017, è risultata la seguente, per le diverse categorie di scuole e di progetto:

  • Numero totale dei partecipanti (scolari + accompagnatori) 718;
  • Numero di classi coinvolte = circa 65 (dalla prov. di Novara, tranne 2 dalla provincia di Vercelli);
  • Numero di Istituti Comprensivi coinvolti (dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori) 13;
  • Numero di partecipanti alle visite guidate del museo 698;
  • Numero di visite guidate effettuate 41;
  • Numero di partecipanti ai laboratori 020;
  • Numero totale di laboratori effettuati 28 (Ecologia = 17 + Animali 3D = 8 + Fabula Docet = 3).

GIUGNO-LUGLIO 2017

 

Progetti di Didattica Museale per i Centri Estivi “E…state con gli Animali”

 

L’affluenza alle visite guidate del museo rivolte ai centri estivi comunali e agli oratori, durante i mesi di giugno e luglio 2017, è risultata la seguente:

  • Numero totale dei partecipanti (bambini + accompagnatori) 282;
  • Numero di visite guidate effettuate 7;
  • Numero di centri estivi coinvolti 5.

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

 

Progetti di Didattica Museale per le Scuole “Occhio alla Natura”

 

L’Ufficio Musei, Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, è orgoglioso di annunciare che, anche per l’ anno scolastico 2017/2018, proseguiranno i progetti didattici rivolti alle scuole al Museo di Storia naturale “Faraggiana Ferrandi”, come è ormai consuetudine da oltre dieci anni.

I progetti presentati, ormai ricorrenti, saranno:

  • Visite guidate “Safari in museo” dal 10 ottobre al 16 novembre 2017, tutti i martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12;
  • Laboratori “Spiando gli animali…” dal 20 febbraio al 20 marzo 2018, tutti i martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12;
  • Escursioni guidate al Parco del Ticino “Il grande fiume azzurro” in data da concordarsi.

Come al solito, tutti i progetti didattici del museo “Faraggiana Ferrandi” sono gratuiti. Inoltre, per ulteriori informazioni e specifiche sulle modalità di prenotazione, il nuovo libretto riassuntivo del progetto “Occhio alla natura” è consultabile e scaricabile dal sito del Comune https://www.comune.novara.it/it/upload/contenuti/pdf/progettididattici2017_2018.pdf.

ANNO 2017

 

Giornate Europee del Patrimonio

Il Museo di Storia naturale “Faraggiana Ferrandi” aderirà alle “Giornate Europee del Patrimonio” che si terranno il 23 e il 24 Settembre.

In queste giornate, il museo sarà visitabile con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 sia il sabato, sia la domenica con apertura straordinaria il sabato sera dalle 19.30  alle 22.30.

Anche la Galleria d’arte moderna “Paolo e Adele Giannoni” parteciperà alle “Giornate Europee del Patrimonio” con i medesimi orari d’apertura, con la sola differenza di un biglietto d’ingresso simbolico a 1 euro durante l’apertura straordinaria il sabato sera dalle 19.30  alle 22.30.

F@MU: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 

Anche quest’anno, nel giorno 8 Ottobre 2017, il Museo di Storia naturale “Faraggiana Ferrandi” aderirà alla giornata dedicata alla visita museale da parte dei nuclei familiari.

Come ormai è consuetudine, le famiglie in visita potranno scegliere di visitare autonomamente  (gratis) il museo, oppure di svolgere una delle attività (a pagamento) rivolte ai più piccoli accompagnati dai genitori, ideate e realizzate dall’associazione “Admaiora”. Per ulteriori informazioni e tariffe, visitare il sito https://www.comune.novara.it/it/upload/contenuti/pdf/admaioranovarapubblico2017_2018.pdf.