Categoria: Europa

Brexit: cosa cambia per gli italiani che si recheranno o che dimorano in Inghilterra?

Mentre fino a tre giorni fa era possibile superare la barriera doganale inglese con la semplice carta di’identità valida per l’espatrio, oggi le cose cambiano: sarà necessario presentarsi con il passaporto. Il periodo di permanenza possibile sul territorio britannico è…

Servizi Google in tilt da diversi minuti per milioni di utenti

Innumerevoli segnalazioni evidenziano che, da circa mezz’ora, la maggior parte dei servizi google siano in “down”, non raggiungibili. I principali problemi di accesso riguardano Google Drive, Foto e soprattutto Gmail, ma anche il caricamento dei video youtube risulta inaccessibile. In…

La violenza psicologica, può degenerare? Ed in che modo?

Breve diario di una giovane (me medesima) in un paio di esempi concreti Il termine invidia si riferisce a un‘”emozione secondaria”, per cui, in relazione a un bene o una qualità posseduta da un altro, si prova dispiacere e astio per…

Armine Harutyunyan, modella vittima di cyber bullismo.

di Alessio Marrari Armine Harutyunyan, modella di #Gucci, vittima di bullismo. Bella? Brutta? Idonea o meno al ruolo, Gucci ha vinto, in un momento di ripartenza non facile. Ha trovato il giusto connubio tra moda, stile, eleganza e sensibilità verso…

Niente pace per le donne:  il Comitato europeo dei diritti sociali riscontra violazioni in 14 paesi sulla parità retributiva fra generi

Niente pace per le donne:  il Comitato europeo dei diritti sociali riscontra violazioni in 14 paesi sulla parità retributiva fra generi Strasburgo, 29.06.2020 – Il Comitato europeo dei diritti sociali (CEDS), ha riscontrato violazioni del diritto alla parità di retribuzione…

Social network, dipendenza? Patologia?

  di Alessio Marrari Occorre lasciare a medici e terapisti eventuali formulazioni diagnostiche nel merito delle nuove patologie psichiche legate all’utilizzo dei social network, ma non bisogna essere degli esperti per accorgersi che qualcosa sia cambiato nel modus operandi collettivo…

Il Consiglio d’Europa su app, privacy e sicurezza

CONSIGLIO D’EUROPA STRASBURGO 28 APRILE 2020 App di tracciamento del COVID-19: gli effetti collaterali sulla protezione dei dati personali devono essere evitati In una dichiarazione congiunta la Presidente del comitato della “Convenzione 108” sulla protezione dei dati del Consiglio d’Europa,…

Il Diritto alla protezione della salute deve essere un diritto primario

Strasburgo, 22.04.2020 – In una dichiarazione interpretativa pubblicata oggi sul diritto alla protezione della salute (Articolo 11 della Carta sociale europea) in tempi di pandemia, il Comitato europeo dei diritti sociali del Consiglio d’Europa approva numerose misure adottate dagli Stati…

Video Reportage Novara deserta: «Covid-19 time»

di Alessio Marrari «Ho voluto restituire alla città, o meglio alla storia di Novara, qualcosa che non ha precedenti e, si spera, nemmeno repliche. Tre settimane di immagini realizzate lungo le arterie più trafficate della città e nei luoghi più…