Non importa da dove lavori o quante ore fai, l’importante è il risultato: intervista a Valerio Princigalli, responsabile organizzativo di Cowo® Coworking Novara

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

Da lunedì 19 marzo a Novara c’è una nuova realtà imprenditoriale e di condivisione di spazi lavorativi: Coworking Novara by Cowo®. Sito in via Micca 24/26, nel quartiere di San Martino, questo spazio è una realtà che trae spunto da un concetto americano di condivisione di spazi per fare business. Un’idea che, piano piano, si sta diffondendo in Europa e nel nostro Paese. E grazie a Stella Design, leader nel settore del retail design, è arrivato anche nella città di San Gaudenzio.

Per l’occasione, abbiamo intervistato Valerio Princigalli, responsabile organizzativo dello spazio Coworking novarese, che ci ha raccontato per filo e per segno in cosa consiste la loro attività. E abbiamo capito che…

Valerio, partiamo con la domanda di rito: dicesi “coworking”….?

Il coworking è la suddivisione quotidiana di spazi e conoscenze tra professionisti di diversi settori con approccio collaborativo.

Come è andata la festa di inaugurazione del 19 marzo? Complimenti per l’idea di marketing: 19 marzo alle 19.

Ti ringrazio. Abbiamo lanciato l’invito del 19 alle 19 per avere un impatto diretto e immediato. Il risultato? Una festa partecipata, allegra e con tanti ospiti. Ringrazio di cuore tutti coloro i quali sono venuti.

Quanto American style c’è nel vostro coworking?

L’American style è dentro ognuno di noi. Promuoviamo la libertà lavorativa, senza posto fisico fisso. Non importa da dove lavori o quante ore fai, l’importante è il risultato.

Tutti pensano che spazi di questo tipo siano solo ed esclusivamente da grandi città. Come mai avete optato per Novara?

Hai presente quei ragazzini timidi, taciturni, ma che hanno un grande talento e tanta voglia di spaccare i muri della banalità? Ecco, Novara è esattamente così.

Come, dove, quando e perché nasce il marchio Cowo®?

Il marchio Cowo® nasce il 1° aprile 2008 a Milano, nei locali del primo spazio di Coworking italiano, che ha aperto appunto in quella data, con questa insegna.
I suoi fondatori, che hanno sviluppato il progetto di Rete poco dopo l’apertura dello spazio, hanno appunto creato questo marchio per identificare in modo forte e univoco il progetto degli spazi di Coworking Cowo®, secondo le linee guida di un approccio collaborativo alla condivisione di spazi professionali.
Oggi, quello spazio è la sede – oltre che di uno spazio di Coworking molto interessante e vivace – di Rete Cowo® Coworking Network, realtà conosciuta a livello internazionale e progetto unico nel suo genere.

Quanti “fratelli” avete sul suolo italiano? Avete anche “cugini” all’estero?

Tanti! Siamo una bella famiglia: 130 spazi in 73 città. Per ora un solo “cugino” all’estero, poco oltre la frontiera svizzera, a Lugano.

Se non sbaglio non siete i primi “coworker” a Novara. Cosa avete in più rispetto alla concorrenza. Novarese e non.

A nostro modo di vedere, il Coworking non è un settore economico dove attivare dinamiche competitive, bensì un ecosistema in cui – come accade in natura – ogni realtà trova la sua dimensione  grazie alla sue caratteristiche.In questo senso, non pensiamo di avere nulla di più o di meno, perché ogni realtà propone la sua unicità.
Secondo noi anche questo è il bello del Coworking: il sentirsi un po’ tutti parte di un’unica avventura, ancora nelle sue prime fasi. Nessuna guerra dunque: siamo tutti coworker.

Lo spazio coworking che offrite è solo al piano terra o avete altri spazi nel condominio in cui lavorate?

Al piano terra abbiamo il Coworking vero e proprio: postazioni in open-space per collaborare insieme ad altri professionisti.
Al primo piano abbiamo postazioni per chi necessita di maggiore privacy e uffici per piccole start-up. Non mancano una confortevole sala riunioni e formazione, un salone per eventi e un’area break dove poter sorseggiare un caffè o un the caldo.

Qual è il vostro target di clientela di riferimento? Anche stranieri, nel caso?

Hai un idea, un progetto, un team? Lo spazio di lavoro lo mettiamo a disposizione noi. Chiunque tu sia.

Cosa si deve aspettare e non si deve aspettare un vostro cliente?

Deve aspettarsi un incontro con professionisti come lui, in un ambiente informale, dove poter accrescere la sua rete di contatti mentre prosegue nel suo lavoro e ai suoi progetti.

Oltre a te, chi troveranno gli “avventori” del vostro spazio e con quali mansioni?

Ad accoglierli ci sarà il nostro team sempre a completa disposizione per ogni tipo di evenienza, informazione e chiarimento. Vi faremo sentire a vostro agio, come se foste a casa vostra ma in un ambito professionale.

Quanto di “Stella Design” c’è dietro questo nuovo spazio lavorativo a Novara?

Di Stella Design è l’idea, la cura, il dettaglio di ogni centimetro di Coworking Cowo® Novara.

In cosa consiste la vostra offerta?

Al nostro Coworking puoi affittare il tuo spazio di lavoro in base alle tue esigenze. Quando e come vuoi. Inoltre, il primo giorno di prova è sempre gratuito: un motivo in più per provare con mano i nostri servizi.

Esempio: sono uno studente di scuola superiore o universitario, posso usufruire del vostro spazio per studiare con i miei compagno e scrivere la mia tesi?

Studente, libero professionista, smart worker. Offriamo un luogo a tutti coloro che abbiano bisogno di alimentare passioni e idee, un ambiente fresco e dinamico. Qui troverete tutto. Tranne il talento. Quello dovete mettercelo voi.

Quanto i social network contano nello sviluppo promozionale della vostra attività?

Oggi i social fanno parte della nostra società e della nostra quotidianità. Chiunque ha con sé uno smartphone. Chiunque ha un account sui social di tendenza. Siamo online 24/24 e 7/7: inutile dire quanto siano fondamentali in ambito promozionale.

Coworking Novara in tre parole

Se puoi sognarlo, puoi farlo. È una citazione di Walt Disney, ma rende bene l’idea.

Ringraziamo Valerio Princigalli per la disponibilità e la simpatica rivoltaci. Vi invitiamo a contattare lo spazio Cowo® Novara in via Micca, facendo loro visita, contattandoli al numero 0321/499165 oppure visitando il sito www.coworkingnovara.it e le loro pagine social

Facebook https://www.facebook.com/CoworkingCowo.Novara/

LinkedIn https://www.linkedin.com/in/coworking-cowo%C2%AE-novara-856357160/

Instagram https://www.instagram.com/coworkingnovara/?hl=it

 

immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook Coworking Novara