Tipici fenomeni estremi che si abbattono nel periodo estivo, caratterizzano spesso grandinate, temporali, in alcuni casi vento forte, trombe d’aria e fulmini spettacolari. E’ stato il caso di ieri pomeriggio a Novara ove, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco sono stati impegnati tutta la notte a rimettere in sicurezza tutte le criticità provocate da un quanto d’ora di “follia” meteo , abbattutosi in alcuni quartieri cittadini. Grossi rami di alberi tranciati che hanno distrutto automobili parcheggiate. In Viale Buonarroti è piovuta addirittura una porzione di tetto dell’ex sede dell’Asl. In via Vico due rami sporgenti del parco, con un diametro di circa 40 cm sono stati tranciati dal forte vento ed hanno distrutto una Fiat posteggiata sotto. Insomma, difficile prevedere tali disastri che, quando arrivano, si esprimono con violenza estrema, lasciandosi alle spalle danni ingenti.
Valentina Abinanti: “Questo comunque era il temporale di ieri a Novara, fotografato poco più a ovest della città.
Una shelf cloud (nube a mensola) sul bordo avanzante, anticipata da forti raffiche di outflow che hanno causato dei danni ad alberi, pali e talvolta abitazioni. Nessuna tromba d’aria, ma raffiche di outflow del temporale.
Il cielo basta guardarlo per fare delle foto, senza inventarsi situazioni immaginarie come con questa foto che sta girando da ieri spacciata per Novara http://stormandsky.com/stormpictures/04-5-24-1334.jpg, che è scattata in Kansas il 24 maggio 2004.”
Linkiamo il video pubblicato dal quotidiano LA Stampa
Automobile distrutta in via VICO