Novara: cedimento del cunicolo spagnolo in via XX Settembre

Condividi sulla tua pagina social

Il cedimento del cunicolo spagnolo in via XX Settembre, avvenuto nella giornata di ieri, è stato causato dalle radici dell’albero soprastante che hanno di fatto schiacciato la volta del cunicolo stesso.

“L’intervento tempestivo di Acqua Novara Vco e dei tecnici degli uffici comunali – commenta l’AD di Acqua Novara Vco  Daniele Barbone – ha permesso ieri, martedì 8 dicembre, di mettere in sicurezza l’area e oggi, dopo un secondo sopralluogo con gli uffici del Comune, di stabilire la programmazione dell’intervento”.

Il cantiere rimarrà aperto nei prossimi giorni per consentire tutte le operazioni necessarie al ripristino completo dell’area.

Naturalmente, si è reso necessario l’abbattimento della pianta in questione e di quella accanto le cui radici avevano già invaso l’area compromessa per evitare ulteriori cedimenti, anche alla luce del maltempo di questi giorni, e garantire la sicurezza dei passanti. L’intervento ha richiesto la chiusura di una corsia di viale XX Settembre (quella in ingresso verso Novara da corso Torino e via Andrea Costa)

“Viale XX Settembre rimarrà chiuso anche domani – comunicano gli uffici comunali – per dare ad Acqua Novara Vco la possibilità di intervenire tempestivamente con i lavori di ripristino e circoscrivere la problematica. A quel punto, le corsie del viale verranno riaperte”.