Novara: celebrazioni del 2 e 4 novembre

Condividi sulla tua pagina social

In occasione della commemorazione dei Caduti di guerra del 2 novembre e della celebrazione della Giornata nazionale dell’Unità nazionale, delle Forze armate, del Combattente e del Decorato del 4 novembre, il Comune e il Presidio militare di Novara organizzano insieme due distinte cerimonie.

Per il 2 novembre il programma prevede l’apertura del museo “Rossini” (al Colle della Vittoria) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Alle 10.30 sarà celebrata la messa nella chiesa di San Nazzaro della Costa, al termine della quale, intorno alle 11.30, saranno deposte le corone presso l’obelisco dedicato ai Caduti in guerra presente al cimitero urbano.

Per il 4 novembre il ritrovo è alle 10.15 in viale IV Novembre presso il monumento dedicato agli Eroi caduti in guerra. La cerimonia avrà inizio alle 10.30 con l’inserimento dei labari e dei gonfaloni, la rassegna dello schieramento, l’alza bandiera, la deposizione delle corone al monumento ai Caduti. Sarà quindi data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, alla quale seguiranno i saluti del sindaco e del Presidente della Provincia di Novara, con gli interventi del presidente di Assoarma Novara. Uno studente dell’Itis “Omar” leggerà un elaborato tematico sulla ricorrenza e uno studente del Liceo scientifico “Antonelli” una poesia.  Al Colle della Vittoria è prevista l’apertura del museo “Rossini” (al Colle della Vittoria) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Alle 17, in viale IV Novembre, ammaina bandiera.