Novara: convegno “Equilibrismi”, sviluppo neuroaffettivo e corpo resiliente nel processo di apprendimento

Condividi sulla tua pagina social

scarica la locandina per informazioni

In anteprima assoluta informiamo i nostri lettori che il giorno lunedì 23 febbraio dalle 16 alle 18,30 presso il plesso della scuola secondaria di primo grado Pier Lombardo, Comprensivo Achille Boroli, a Novara quartiere San Martino si terrà il primo convegno  sull’Apprendimento analizzato da un punto di vista Neuro affettivo e Neurobiologico.
Il convegno è realizzato dal GDL di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia  dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte p.i. di Novara ed è rivolto principalmente agli educatori, siano essi insegnanti, genitori o operatori del settore sociale. L’accesso comunque è libero e gratuito per chiunque voglia saperne di più sull’argomento, purchè venga effettuata una preiscrizione.
Il convegno è realizzato grazie al contributo concreto del Comitato Genitori Pier Lombardo Onlus ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale, da Comune, Provincia e Ordine dei Medici.
La grande attenzione su questa tematica è dovuta al fatto che ormai nella scuola si moltiplicano le diagnosi disfunzionalità dei ragazzi in riferimento alle competenze di apprendimento e al loro stare a scuola. La questione è complessa e secondo gli esperti il disagio scolastico e quello familiare sono strettamente interconnessi con una profonda ricaduta sullo sviluppo del ragazzo di oggi, adulto di domani.
La questione assume risvolti sociali e investe anche gli insegnanti che sono in prima linea a dover gestire e supportare le problematiche, senza spesso avere a disposizione gli strumenti adeguati anche in termini di tempi, spazi, serenità dell’ambiente lavorativo,ecc.  Tra i relatori oltre al Dott. Bailo, Dirigente della Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, e alla Dott.ssa Claudia Rampi Responsabile del GDL di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte p.i. di Novara, le dott.sse Sara Rubinelli, Cristina Giglioli, Anna Stroppa e Alessia Pecoraro. Inoltre una relatrice, ospite d’eccezione, la Dott.ssa Donatella Celli che, oltre a essere Pedagogista e Insegnante, è una stimata autrice riminese. Ha pubblicato “Oltre il limite” (ed. Magi), “Il sentire dei bambini” (ed. Tecniche Nuove) e “I bambini, le relazioni, i traumi (ed. Tecniche Nuove). La Dott.ssa Celli porterà sul nostro territorio la sua esperienza quotidiana dell’applicazione di tecniche somatiche ed emotive nella gestione della classe, traducendo così in termini concreti le teorie neuropsicologiche prima esposte dagli altri relatori.

Immagine