Novara: esposizione Fotografica “FAIL”, di Roberta Giannitto all”Attico delle Arti

Condividi sulla tua pagina social

Il progetto fotografico “Fail” nasce da uno stato d’animo passato…da una sensazione forte allo stomaco di annientamento, di inadeguatezza, smarrimento e privazione di idee. L’attimo consapevole in cui Roberta non riusciva a dare più nulla di se stessa nelle foto…Quelle foto che parlavano di lei…non del suo lavoro, non delle sue capacità artistiche e tecniche, non di tutti quegli scatti commissionati, apparentemente “perfetti”, ma vuoti nei contenuti.
Fail era il suo fallimento interiore, Roberta in una fase di stallo, alle prese con l’inquietudine di non poter sbagliare, di non DOVER sbagliare!
Quella vocina petulante che si insinuava dentro di lei ripetendo costantemente:”sei finita, non c’è altro che tu possa offrire ancora!”
Fail è un passaggio doloroso ma inevitabile…quello che ognuno di noi dovrebbe affrontare con tenacia, senza preoccuparsi del risultato e delle ferite che può arrecare.
Fail è morte temporanea, ansia, panico, buio, contrasto, anima soffocata e sfocata, discesa, salita, luce, vita…tutto insieme. E’ l’impossibilità di accettarsi, ma non è la soluzione definitiva.
Fail è il crollo e la rivincita. Sprofondare e riemergere.
Fail prende luce ad occhi chiusi…non necessita di grandi strumenti e suppellettili. Fail sussurra:“guardati intorno, senti l’ambiente che ti circonda, poi chiudi gli occhi, ascolta le tue sensazioni e scatta! Non c’è inquadratura, non c’è distanza, non ci sono regole a cui devi sottostare…scatta, sbaglia e basta!”
Fail è la svolta…è bianco e nero pieno, è completo..perchè rispetto al colore, da più spazio all’immaginazione.
In Fail non esistono casualità…
In Fail c’è dentro Affetto, Amore Viscerale e Non-Giudizio. E’ vedere la luce solo nel buio.
Il fallimento fa parte di me.

(Roberta Giannitto, alias Rogika)


FAIL è stato presentato in anteprima a NOVARA il 18 dicembre 2016, per l’Art Contest organizzato da Socks Room presso l’Old Tower Pub.

Qui il link all’evento: https://www.facebook.com/events/1780494348882176/?ti=icl

L’ESPOSIZIONE SARA’ VISIBILE TUTTI I GIORNI, FINO AL 10 MARZO, AD INGRESSO LIBERO DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 20,00.