Novara, memoria dei defunti e dei caduti: tutte le informazioni utili

Condividi sulla tua pagina social

Le celebrazioni e le iniziative dal 1° al 4 di novembre

09-el-alamein-storia-monumentoI primi giorni di novembre sono dedicati per tradizione al ricordo dei defunti e alla celebrazione della memoria dei caduti in guerra e dell’unità nazionale

In questi giorni il cimitero cittadino diventa meta del pellegrinaggio di moltissimi novaresi.

Per favorire l’accesso al cimitero, in questi giorni, e sino al 1° novembre Sun ha intensificato il servizio di trasporto delle linee che transitano dal Cimitero Urbano (che rimane aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 17,15 con orario continuato).

In particolare, per la Linea 1, tutte le corse transiteranno dal cimitero sino a venerdi 1° novembre dalle ore 8,00 e sino alle 17,50.

La Linea C, nella sola giornata festiva di venerdi 1° novembre, prevede un servizio di autobus ogni 15 minuti dalle 8,20 sino alle 12,35. A partire dalle 12,35 e sino alle 17,50 il servizio è previsto ogni 30 minuti.

Il servizio ‘navetta’ interno al Cimitero Urbano, è attivo dalle 8,15 sino alle 12,00 e dalle 13,15 sino alle 17,00 sino a tutto il 1° novembre.

La Polizia Municipale informa inoltre che fuori dal cimitero, lungo viale Curtatone, è ‘interrotta’ la pista ciclabile (dopo gli appositi cartelli) sino al 5 novembre compreso. Il tutto per facilitare la sosta delle automobili di chi si reca in visita al Cimitero Urbano.

In occasione della festività di Ognissanti, come da tradizione, si terrà inoltre, alle ore 15,00, la Messa all’aperto al centro del cimitero. A celebrare, alla presenza delle autorità cittadine, sarà  il Vicario Generale della diocesi don Fausto Cossalter. In caso di pioggia la celebrazione sarà spostata nella chiesa di San Nazzaro

Lunedì 4 alle 9,00 in Duomo il Vescovo Franco Giulio Brambilla celebrerà una Messa per tutti i defunti.

Per quanto concerne la Commemorazione dei Caduti in Guerra, sabato 2, presso il Colle della Vittoria, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30 sarà aperto il Museo Storico Novarese ‘Aldo Rossini’. Dopo la messa delle 10 nella chiesa di San Nazzaro della Costa, presso il Cimitero Urbano, verrà deposta (ore 11,00) una corona presso l’Obelisco dei Caduti in Guerra.

Lunedì 4 novembre, festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale,  è previsto dalle 10,15 il raduno presso il monumento dedicato agli Eroi Caduti in Guerra di Viale IV Novembre. Dalle 10,30, nell’ordine, avranno luogo l’Alza Bandiera, la deposizione di corone al Monumento ai Caduti, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ed i Saluti di Sindaco e Presidente della Provincia.