Novara nella Francoforte del Turismo e degli Affari

Condividi sulla tua pagina social

NOVARA NELLA FRANCOFORTE DEL TURISMO E DEGLI AFFARI

DAL 19 AL 22 MAGGIO 2014

di Caterina Zadra

Il turismo è uno dei settori cardine nell’economia europea, uno di quei settori in grado di dare risposte economiche e di sistema. Sempre che le strategie vengano pensate e attuate da professionisti. Quest’anno la rappresentanza del Piemonte è guidata dalla Città di Torino e da alcuni operatori privati all’interno del padiglione Italia. Nello stesso padiglione partners importanti quali Enit, Bit 2015 ed Explora, braccio operativo di EXPO 2015. Del nostro territorio presenza importante, con uno stand classico in linea con lo stile alberghiero, lo Zacchera Hotels e non distante lo stand del Lago Maggiore Conference in partnership con l’ente varesino del lago.

IMEX è la fiera internazionale del turismo congressuale, incentive ed eventi.

Oltre 3500 espositori rappresentanti di 150 paesi nel mondo hanno presentato le proprie soluzioni per l’organizzazione di eventi aziendali e congressuali. Presenti a Francoforte uffici turistici nazionali e regionali, stand di alberghi, centri fieristici, compagnie di crociera e compagnie aeree. Sono stati organizzati seminari di formazione gratuita rivolti a tutti gli operatori del settore per conoscere tutte le novità, oltre alla possibilità di incontrare esperti in grado di proporre le migliori soluzioni.

Delle tante proposte ne segnalo due in particolare:

In Italia il Donnafugata Golf Resort & SPA, hotel sostenibile e di charm dotato di due tra i migliori campi da golf a livello internazionale, disegnati da Gary Player&nbsp e Franco Piras. A soli 15 minuti dal nuovo Aeroporto Internazionale di Comiso (Ragusa), si distingue per il basso impatto ambientale sul paesaggio. Il concept di questo hotel è basato su moltissima ricerca del luogo, dei prodotti locali e a km zero e sul design ricercato e sostenibile: un mix di relax, natura e cultura.

All’estero il Porta Fira di Barcellona che ha ottenuto il premio di architettura Emporis Skycraper Award per il miglior grattacielo al mondo. Un cilindro rosso che si apre sulla sommità, opera dell’architetto giapponese Toyo Ito. All’interno nessun angolo, solo rotondità e design per spazi unici che sembrano essere concepiti attorno alla luce naturale.

Caterina Zadra

NONSOLOTREKKING T.O.

Operatore novarese specializzato, invitato già da qualche anno come Buyer all’IMEX di Francoforte. In prima linea sui progetti di sviluppo territoriale e convegnistica, quest’anno ha ottenuto il nastro verde dell’ Imex Green Team per un turismo sostenibile e responsabile.