Novara: parcheggi in centro a 20 centesimi fino al 31 dicembre 2020

Condividi sulla tua pagina social

Da mercoledì 9 dicembre e fino al 31 dicembre, nei posti auto a pagamento di fascia A si potrà parcheggiare per le prime due ore con soli 20 centesimi, anziché Euro 2,70.

“Dopo aver fortemente voluto mantenere come gli altri anni gli addobbi e gli allestimenti natalizi, questa è un’altra piccola ma significativa misura di attenzione per andare incontro alle esigenze di tanti commercianti – dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – che giustamente hanno bisogno di essere aiutati in un periodo drammatico come quello attuale. Con questa misura, consentiremo ai loro possibili clienti di posteggiare in città nelle zone più prossime al centro storico sostanzialmente gratis per le prime due ore, così come avviene nei centri commerciali, e nello stesso tempo si garantisce anche l’incentivo alla rotazione dei parcheggi ogni due ore”.

Per il tempo successivo alle prime due ore e nei parcheggi delle altre fasce previste dal piano Musa la tariffa rimane quella ordinaria.

“Siamo consapevoli del fatto che questo Natale – aggiunge l’assessore al Commercio Elisabetta Franzoni – non sarà come tutti gli altri e che ci porteremo dietro ancora per qualche tempo le conseguenze oggettive di questa emergenza sanitaria. Ma è necessario dare un segnale a chi, con grande coraggio, cerca di tenere in piedi la propria attività, nonostante le chiusure e le restrizioni. Agevolare in ogni modo il commercio e i cittadini, in questo momento, è una priorità che stiamo affrontando con tutti gli strumenti e le risorse a disposizione”.

L’iniziativa è valida in: viale XX Settembre, piazza Martiri, via Morera, baluardo Quintino Sella, viale Turati, largo Bellini, via Solaroli, corso Mazzini, largo Alpini, baluardo Partigiani, corso Garibaldi, corso della Vittoria (fascia A), via San Francesco, viale Manzoni, baluardo Lamarmora.

Due ore a 20 centesimi di parcheggio in fascia A non solo con pagamento al parcometro, ma anche tramite app.

“Nord Ovest Parcheggi, come da nostra richiesta – spiega l’assessore alla Mobilità Luca Piantanida – ha effettuato le modifiche delle macchinette necessarie per adeguare un pagamento corretto nei posti blu di fascia A. Tanto nei parcheggi aperti quanto in quelli delimitati da sbarre (largo Alpini, nel caso specifico) si può lasciare l’auto in sosta per due ore inserendo nel parcometro 20 centesimi. Ma ci sembrava corretto che anche chi è abituato a pagare i parcheggi blu tramite applicazione potesse farlo alle stesse tariffe”. Sono dunque già funzionanti l’app MyCicero e l’app Telepass, mentre si sta provvedendo alle modifiche per l’app EasyPark. Per il dispositivo NeosPark, invece, la procedura di aggiornamento non è tecnicamente perseguibile trattandosi di un dispositivo non connesso in rete. In ogni caso, verrà predisposta l’opzione di sosta per due ore in modo che il gestore possa rimborsare l’utente, dietro formale richiesta dello stesso.