Come si ricorderà, dal 29 gennaio sono state attivate sperimentalmente per un periodo di trenta giorni (come da richiesta ministeriale) tre nuove telecamere del sistema di videosorveglianza dei varchi della Ztl.
Nel mese di dicembre, utilizzando materiale già a diposizione del Comune, sotto la supervisione del Comando della Polizia locale era stato infatti aggiornato l’apparato già esistente in piazza Cavour e installati due nuovi varchi elettronici: il primo in via Ferrandi (ZTL ampliata nel 2012) e il secondo in baluardo Quintino Sella per il per controllo dei veicoli in transito sulla corsia bus.
Le telecamere stanno assolvendo al proprio compito in una fase di pre-esercizio effettivo: a questo periodo sperimentale seguirà una rivalutazione da parte del Comando di Polizia locale.
Nelle zone interessate erano già stati installati segnali stradali che identificano la presenza delle telecamere (a eccezione di quella di piazza Cavour) e dalla giornata di oggi, giovedì 1° febbraio, sul posto sono anche presenti alcuni agenti per dare più ampia visibilità e per conseguenti controlli rispetto alle autorizzazioni.