di Alessio Marrari
Si desidera sottolineare che sul nostro blog non promuoviamo nella maniera più assoluta alcun tipo di violenza e non incoraggiamo all’uso di armi di nessuna natura. Al contrario, il nostro focus sul tema della difesa personale e la relativa sicurezza, insieme all’autoconsapevolezza e le strategie per proteggersi in situazioni potenzialmente pericolose, siano materia che solo i professionisti debbano trattare, proprio grazie alla loro assoluta formazione e conoscenza di tali ambiti, delicati, quanto sensibili ad a cuore a tanti cittadini indifesi.
Viviamo in un mondo complesso, in cui la sicurezza personale è una preoccupazione legittima per molti. In questo contesto, è fondamentale acquisire conoscenze e competenze che ci permettano di rispondere in modo adeguato alle minacce, prevenendo situazioni pericolose quando possibile in modo da salvaguardare la propria incolumità se necessario.
La microcriminalità nelle città Italiane sta crescendo esponenzialmente. Sono ormai all’ordine del giorno episodi di cronaca nera che hanno spesso come protagonisti giovanissimi, sempre più violenti, sempre più irresponsabili, sempre più avvezzi alla prevaricazione verso i propri coetanei e non solo.
Tra le armi protagoniste di questi episodi vi sono le armi da taglio, estremamente facili da reperire per tutti. Oggi sembrerebbe che la moda del portare un coltello addosso sia diventata uno status simbol per taluni.
Con lo scopo di poter fornire ai propri associati, ma anche a tutti coloro che ne faranno richiesta, una formazione specifica sulla materia, la Vigorlegio Academy, accademia di formazione operante in diversi settori tra cui quello della difesa personale, ha organizzato uno stage formativo, sabato 7 ottobre dalle 15.00 alle 17.30, presso Vigorlegio Training Center, Via Enrico Fermi 4 a Novara, nel quale si tratterà a fondo l’argomento della difesa da una minaccia/aggressione con arma bianca, cominciando dalla prevenzione, dalla corretta gestione della situazione per passare alle tecniche di difesa contro minacce statiche o contro aggressioni concludendo col trattare il primo soccorso tattico in presenza di un emorragia massiva provocata dalle ferite. Per chi fosse interessato contattare vktnovara@vigorlrgio.it