Novara: un’area alla memoria di Sandro Bertona, pioniere della Protezione Civile nazionale.

Condividi sulla tua pagina social

Sabato 31 ottobre, alle ore 11, è stata intitolata a Sandro Bertona, alla presenza del Sindaco, l’area stradale prospicente l’ingresso del PalaIgor su corso Trieste.

Nel settembre 2018 il Consiglio Comunale aveva interpretato i sentimenti di tutta la città approvando all’unanimità una mozione in cui si impegnava l’Amministrazione a ricordare la figura di Sandro, punto di riferimento del mondo associazionistico e del volontariato, in particolare della Protezione civile.

L’area individuata si trova a Sant’Agabio, quartiere dove Sandro viveva e che tanto amava, un’area tra l’altro vicina alla sede storica dell’associazione Scorpion, di cui lui è stato il fondatore.

“Con questo gesto -afferma il sindaco Alessandro Canelli – vogliamo che rimanga nella memoria di tutti i novaresi l’eredità che Sandro ha lasciato alla città, un’eredità di valori importanti che lui ha trasmesso al volontariato della Protezione Civile, non solo cittadino, e alle tante persone con cui è sempre stato pronto a collaborare. Anche per questo l’area che sarà intitolata sabato porterà il significativo toponimo “Largo Sandro Bertona – Pioniere della Protezione Civile”.

Con il Sindaco hanno presenziato i familiari di Sandro e i volontari Scorpion.