Novara val bene… una spesa di venerdì 20 aprile e sabato 21 aprile 2018

Condividi sulla tua pagina social

Grazie all’Assessorato al Commercio e al Comune di Novara, che patrocina l’iniziativa, siamo giunti alla terza edizione ed al secondo appuntamento di Novara val bene… una spesa.
Venerdì 20 aprile dalle 10.30 siamo presso l’area del Mercato di Piazzale Vela con gli studenti del Liceo artistico “felice Casorati” per una escursione alla scoperta di un angolo della città poco conosciuto. I nostri giovani artisti sono chiamati a fotografare, disegnare dal vero gli spazi del mercato in via Beltrami e dei dintorni, in particolar modo la realtà della piccola centrale idroelettrica a poche centinaia di metri e il canale Quintino Sella poco distante. I disegni e gli scatti fotografici realizzati serviranno per raccontare e divulgare attraverso post sulla pagina FB di NOVARA VAL BENE UNA SPESA la bellezza e la ricchezza di una periferia cittadina.

VENERDÌ 20 APRILE
Piazzale Vela
LICEO ARTISTICO
Conoscere la città attraverso l’Arte
Campagna fotografica
Ore 10.30 – 12.00

Sempre venerdì 20 aprile ma al pomeriggio prosegue la riscoperta della città attraverso la visita gratuita al Museo dell’Università del Calzolai. Grazie al sig. Fiorello, presidente della Università dei Calzolai, ritorneremo indietro nel tempo e seguiremo le sorti di una istituzione che per anni ha legato il suo operato con l’ospedale San Giuliano di Novara e con la Piazza delle Erbe. Il Museo ospita attrezzi da lavoro e copie di documenti che testimoniano la storia della corporazione novarese dei ciabattini nata nel Medioevo. È esposto un tavolo da lavoro del calzolaio (deschetto) con strumenti come le forme in legno per realizzare le scarpe e i curiosi chiodi di legno che si usavano in passato per fare i tacchi. In una vetrina sono racchiusi attrezzi e oggetti fra cui un metro di legno con le tre misure del piede e curiosi attrezzi per il fissaggio della scarpa: bussetto, lissa, sformatore, ticchetta, piede di porco, sbattipunto. È necessario prenotare.

VENERDÌ 20 APRILE
UNIVERSITÀ DEI CALZOLAI
Viale Ferrucci 23, Novara
Visita guidata con il Maestro Fiorello
Presidente dell’Università dei Calzolai di Novara
Ore 16.00
Visita gratuita
Ritrovo ore 15.45 davanti la scalinata del Liceo Classico in Viale Ferrucci
Per info e prenotazioni: cell. 349 3401575 /associazioneartelab@gmail.com

Sabato 21 aprile invece saremo di nuovo al mercato coperto con gli studenti del liceo Artistico che ci mostreranno l’arte pittorica e del disegno. Li vedremo impegnati nel ritrarre gli utenti del Mercato coperto dalle 10.00 alle 12.00. Con loro gli atleti dei Calisthenics Betulle… ma soprattutto la Polisportiva San Giacomo: diversi sport, diverse discipline che potete provare divertendovi. Novara val bene… una spesa fin dalla prima edizione dedica uno spazio al benessere, al vivere la città in modo sano e imparando a divertendosi in gruppo.
SABATO 21 APRILE 2018
Mercato Coperto
LICEO ARTISTICO
Arte dal vivo
Ore 10.00 – 12.00
CALISTHENICS BETULLE
Benessere all’aperto
Ore 10.00 – 12.00
POLISPORTIVA SAN GIACOMO
Vivere lo sport
Ore 10.00 – 12.00
Accanto alla sede della Polisportiva San Giacomo, si profila il mercato di Largo Leonardi dove dalle 10.00 gli studenti del Liceo Artistico “Felice Casorati” si esibiranno con matite, pennelli e colori.
Largo Leonardi
LICEO ARTISTICO
Arte dal vivo
Ore 10.00 – 12.00

Questa edizione propone anche i ciclotour per la città. Ci accompagna Luca Di Palma, guida autorizzata che sabato 21 aprile mattina racconta ai curiosi tante amenità legate ai mercati ed alle aree attorno. Per motivi di sicurezza il gruppo non potrà superare i 20 partecipanti, quindi la prenotazione è obbligatoria.
SABATO 21 APRILE 2018
CICLO TOUR
DI MERCATO IN MERCATO
Ore 9.30 – 11.00
A cura di associazione “@rteLab” con Luca Di Palma (guida turistica)
Ritrovo ore 9.15 in Piazza Don Minzoni (lato Mercato Coperto)
Offerta minima € 5,00 a partecipante
Massimo 20 persone
Per info e prenotazioni: cell. 349 3401575 /associazioneartelab@gmail.com

Infine sabato 21 aprile dedica uno spazio ai bambini:
SPAZIO FORMATO BIMBI
Favole, colori e tanto altro
Ore 10.30 – 12.00
A cura di Liceo Casorati, Calisthenics Betulle, associazione “@rteLab” e La Talpa dei Bambini
IL CANTASTORIE
Ore 10.30 – 11.30
A cura di Valentina Di Muccio e associazione “@rteLab”

Vi invitiamo al Mercato Coperto per raccontarci di voi, le vostre storie, il vostro sapere, tante curiosità e amenità: avrete un minuto, un solo minuto per la vostra diretta sulla pagina FB di NOVARA VAL BENE UNA SPESA. Ci piacerebbe avere un’immagine variegata degli abitanti della nostra città. Per ora ci aiutano la Casa di giorno per anziani Don Aldo Mercoli e l’associazione Nuares.it ma speriamo di avere il sostegno di tutti voi. AL Dì DLA CADREGA è il nome di questo appuntamento: dalle 10.30 alle 11.30 saremo nel cortile centrale.
In caso di pioggia Novara val bene… una spesa si svolgerà all’interno del padiglione dei Generi vari al mercato Coperto e sotto alla tettoia del mercato di Largo Leonardi.
Un particolare ringraziamento va all’Assessore Caressa per la costante disponibilità e agli ambulanti dei mercati novaresi che ospitano Novara val bene… una spesa e a tutte le associazioni, gli enti e i privati che sostengono l’iniziativa.