“Novara val bene… una spesa”

Condividi sulla tua pagina social

Sabato 14 maggio: un tour di mercato in mercato

_TDL8059Andare al mercato non vuol dire solo fare la spesa ma significa anche vivere una parte della propria città, incontrare persone, conoscere nuove storie, riscoprire il proprio quartiere e uno stile di vita più attento alla propria salute.

Novara val bene… una spesa parte da questo modo di vedere i mercati come luoghi di socialità, di sostegno all’economia locale e di educazione ad una sana alimentazione… e così, dopo i primi appuntamenti di aprile, sabato 14 maggio si viaggia di mercato in mercato alla scoperta di due periferie, i quartieri della Madonna Pellegrina e della Madonna del Bosco e di Sant’Agabio, indagando la Novara dello Sport e della ricerca scientifica. Il Mercato Coperto ed i nostri mercati di largo Leonardi e di Corso Trieste ci spalancheranno le porte di realtà neglette dai Novaresi stessi.

Fondamentale la Navetta Sun, gratuita grazie alla disponibilità di SUN Spa e al contributo della Fondazione Comunità del Novarese.

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sostiene il progetto Novara val bene… una spesa e, in particolar modo, la giornata di sabato 14 maggio con un contributo che ha reso possibile l’istituzione di un servizio navetta Sun, dalle 9.15 alle 12.15 che, ogni ora, partirà dal Mercato Coperto, facendo il seguente percorso: mercato coperto, largo Leonardi, piazza Pasteur, corso Trieste, via Beltrami e ritorno al mercato coperto.

«Abbiamo scelto di sostenere questo progetto – commenta il Vice Presidente Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Rag. Giuseppe Nobile – perché si occupa di salute, economia del territorio, sport, ricerca e di tanti elementi che rendono grande una comunità. La Fondazione ama il territorio su cui opera e partecipa sempre volentieri alle iniziative che rendono luoghi e persone protagonisti di una storia comune che, certo, non va dimenticata, bensì valorizzata. Novara val bene… una spesa per noi ha, poi, un valore aggiunto poiché gli eventuali fondi raccolti andranno a sostegno del Fondo Nuares istituito presso la nostra Fondazione che sostiene attività socio assistenziali e di salvaguardia di beni storico – artistici sul territorio della provincia di Novara».

Che cosa succederà sulla Navetta SUN? Ai primi 50 passeggeri ATL Novara donerà una borsa shopper di tela mentre l’associazione “@rteLab” animerà la navetta con il seguente orario.

Ore 9.15 – Alla scoperta dei quartieri e dei mercati novaresi a cura di Emanuela Fortuna

Ore 10.15 – Il momento della nutrizionista: mangiare sano e fare sport a cura della Dott.ssa Daniela Ignaccolo, biologo nutrizionista

Ore 11.15 – Gianni Rodari ci parla a suo modo di cibo a cura di Claudia Sacchetti

Ore 12.15 – Dal mercato alla tavola: le ricette sfiziose e sane a cura di Claudia Sacchetti e Daniela Ignaccolo

Al Mercato Coperto in viale Dante Alighieri nei cortili dalle ore 10.30 alle 12.30 ci sarà Uno sport per tutti… i gusti grazie alla Polisportiva San Giacomo. I cortili del mercato Coperto saranno trasformati in campi da gioco per il calcio, la pallavolo, il basket e le discipline rotellistiche, preparandoci al campionato mondiale di pattinaggio artistico di settembre. Per conoscere meglio la polisportiva consultate il sito www.sangiacomonovara.com.

Al Mercato di Largo Leonardi nel cortiletto a fianco alle ore 10.45 nel giardinetto a fianco ci saranno le Vecchie Glorie del Novara Calcio a parlarci della storia della nostra squadra di Calcio. Alle ore 11.15 potremo provare il Thai Ji dei 5 elementi con il Centro Culturale GONG e alle ore 12.00 saremo coinvolti in Ascolti il tuo corpo ? Esperienza pratica di ascolto di sé, un’esperienza guidata dalla dott.ssa Federica Bertelegni, psicologa e psicoterapeuta del Nucleo Gaia Italia, Progetto olistico itinerante di salute svago e benessere.

Infine ospitati dalla Fondazione Novara Sviluppo parleremo di ricerca scientifica e medica.

Questo il programma delle attività:

Ore 10.15 – Parlando del PISU

Ore 10.45 – Un’architettura contemporanea: Fondazione Novara Sviluppo

Ore 11.15 – Fauser con Ing. Pieri ex direttore Istituto Donegani e coordinatore Comitato Scientifico dell’ex Consorzio IBIS Novara (Chimica Sostenibile)

Ore 12.00 – La nutrizionista racconta con la Dott.ssa Daniela Ignaccolo, biologo nutrizionista

Ore 12.15 – La Danza e la Musica come Terapia incontro teorico con l’associazione Eurytmica

Mostra fotografica RED PONCEAU – la ricerca medica al femminile, presso Fondazione Novara Sviluppo di Francesca Rocchio. La mostra presenta le giovani ricercatrici nei laboratori dell’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze del Farmaco

Ecco che cosa ci ha detto l’autrice:

Sulle mie spalle la determinazione, sulla mia fronte la concentrazione ma sulle mie labbra il rosso, il rosso di un sorriso, il rosso della mia forza, il rosso del mio ponceau. Della curiosità e della passione ne ho fatto un lavoro. Porto spesso un camice bianco, non sono un medico ma sono alla base della conoscenza umana… mi conoscete come donna, ragazza, come madre, figlia e nipote, come moglie e fidanzata. Chi sono?! Io sono uno dei tanti volti della ricerca italiana”.

Rosso Ponceau è una collezione di foto che parla di un’Italia industriosa e appassionata, un’Italia al femminile che in silenzio, ogni giorno, produce il “progresso”.

Quell’Italia è l’Italia della ricerca scientifica, la ricerca di cui poco si parla e di cui spesso non si riesce a dare un volto. Ed è proprio per questo che l’autrice Francesca Rocchio dipinge in 30 scatti i volti delle ricercatrici italiane intente nel loro lavoro. Ogni fotografia è accompagnata da una didascalia di presentazione sia della donna che della ricerca da essa svolta. In ognuna un percorso di vita e professionale catturato in sfumature del bianco e del nero.

Ore 15.00 – Percorso guidato ai luoghi della scienza in Sant’Agabio

Ore 16.00 – FUMETTO ANCH’IO con Bruno Testa (€ 7,00 a partecipante / su prenotazione b.testa@ymail.com)