Tag: attaccante

Il senso di Dardan Vuthaj per il gol

di Simone Balocco   Sette partite in un campionato di trentotto giornate rappresentano solo il 18% dell’intero percorso: troppo poco per trarre un primo bilancio, abbastanza per capire “da che parte si è abbottonati”, come si dice in gergo. Il…

Nicola Ventola e quel 25 aprile 2010 indimenticabile

di Simone Balocco Se si ferma il tifoso medio del Novara per strada e gli si chiede quali sono per lui i giocatori più rappresentativi di sempre della squadra, il più anziano citerà i vari Piola, Romano, Baira e Lena,…

25 novembre 2020: siamo tutti orfani di Diego Armando Maradona, l’”aquilone cosmico” del calcio

di Simone Balocco La notizia della morte di Diego Armando Maradona, nel tardo pomeriggio italiano di mercoledì 25 novembre, è piombata come un fulmine a ciel sereno. Sessant’anni compiuti lo scorso 30 ottobre, l’ex calciatore argentino è morto nella sua…

Gennaio 2013 – giugno 2013: i cinque mesi fantastici di Haris Seferović al Novara

di Simone Balocco   Una parola molto usata nel calcio, in questi ultimi anni, è la spagnola “remontada”. Tradotta in “rimonta”, questo vocabolo indica (appunto) la rimonta che una squadra deve fare per ribaltare il risultato della partita dell’andata o…

Tanto mainstream quanto deludente: l’esperienza di Federico Macheda al Novara

di Simone Balocco A partire dalla stagione 2009/2010, il Novara ha avuto tra le proprie fila molti giocatori mainstream, ovvero calciatori approdati in azzurro con un pedigree importante e con un background futbolistico di livello alle spalle: da Nicola Ventola…

C’era una volta Fabio Scienza ed era subito gol

di Simone Balocco Se si pensa alla città di Domodossola, si pensa alla “D di Domodossola”. La “capitale” dell’Ossola è legata indissolubilmente, da Trieste in giù, alla sua lettera iniziale usata per ogni spelling. Ma per i tifosi del Novara,…

Lorenzo Pinamonte: gol, garra e acrobazie

di Simone Balocco Ci sono giocatori che entrano nel cuore di un tifoso per tanti motivi: attaccamento alla maglia, gol pesanti, impegno, devozione e rispetto verso tutti. Nella storia ultracentenaria del Novara, in maglia azzurra, sono transitari oltre 550 giocatori…