Ricomincio da Dardan
di Simone Balocco Nel 1981 Massimo Troisi aveva 28 anni quando uscì nei cinema con il suo primo film post-La smorfia, “Ricomincio da tre”. Troisi interpretava Gaetano, giovane ragazzo partito…
Avercene di Francesco Galuppini
di Simone Balocco E’ stato uno degli acquisti top della campagna estiva del Novara Football Club. Un attaccante che, alla soglia dei 30 anni (li compirà il prossimo 17 ottobre)…
Il 26 novembre 2011 di Raffaele Rubino
di Simone Balocco Ci sono gol e gol: c’è il gol-vittoria, il gol che vale un pareggio, il gol della bandiera, il gol bello, il gol fortunoso, il gol che…
Il senso di Dardan Vuthaj per il gol
di Simone Balocco Sette partite in un campionato di trentotto giornate rappresentano solo il 18% dell’intero percorso: troppo poco per trarre un primo bilancio, abbastanza per capire “da che parte…
Nicola Ventola e quel 25 aprile 2010 indimenticabile
di Simone Balocco Se si ferma il tifoso medio del Novara per strada e gli si chiede quali sono per lui i giocatori più rappresentativi di sempre della squadra, il…
C’era una volta Fabio Scienza ed era subito gol
di Simone Balocco Se si pensa alla città di Domodossola, si pensa alla “D di Domodossola”. La “capitale” dell’Ossola è legata indissolubilmente, da Trieste in giù, alla sua lettera iniziale…
Lorenzo Pinamonte: gol, garra e acrobazie
di Simone Balocco Ci sono giocatori che entrano nel cuore di un tifoso per tanti motivi: attaccamento alla maglia, gol pesanti, impegno, devozione e rispetto verso tutti. Nella storia ultracentenaria…
L’esperienza e la freschezza: Daniele Cacia e Filippo Nardi
di Simone Balocco Il Novara targato Viali, alla luce della 24a giornata di campionato (0-0 interno contro il Piacenza domenica), è ottavo in classifica con 34 punti (a pari merito…
Simone Motta, il “professore” con l’8 sulle spalle
by Simone Balocco L’estate 2009 è stata molto importante per la storia recente del Novara: nuovo direttore sportivo, nuovo allenatore e molti giocatori nuovi con un unico obiettivo, il ritorno…
Pensare a crescere e migliorare stagione dopo stagione: intervista a Thomas Forzatti, allenatore della Castellettese (Promozione novarese)
by Simone Balocco Si dice che il calciatore perfetto a carriera conclusa appenda gli scarpini al chiodo e indossi giacca e cravatta per diventare allenatore. La storia del calcio è…