Tag: football

100 volte Gonzalez, 100 volte “cartero”

di Simone Balocco Domenica 13 settembre 2009, quarta giornata di campionato di Lega Pro. Il Novara di Attilio Tesser affronta al “Piola” il Monza. Il risultato finale è 1-1 con gli azzurri che dopo tre vittorie consecutive (fuori casa con…

Ho avuto gli occhi lucidi vedendo giocare il Novara. E tu?

di Simone Balocco   Mi considero un tifoso di calcio nella media: supporto la mia squadra, vado allo stadio sono abbonato da anni, non salgo mai e non scendo mai dal carro (sono sempre “sul carro”), mi arrabbio se un…

Mi ricordo del Novara Calcio: tutti i suoi giocatori stranieri

di Simone Balocco   Nei suoi ormai 113 anni di esistenza, il Novara Calcio, come tantissime squadre italiane, ha avuto tra le sue fila giocatori di nazionalità straniera. Hanno vestito l’azzurro 83 giocatori di trentasei nazionalità diverse. Il primo straniero…

Edoardo Bosio e James Spensley, i padri del calcio in Italia

di Simone Balocco Il calcio, in Italia, è lo sport più seguito. Tutta la settimana i tifosi aspettano il week end e poi le partite di coppa e della Nazionale per sedersi davanti al televisore, vedere la propria squadra giocare…

8 giugno 1990, iniziava Italia ’90: dovevano essere “notti magiche”. Non lo furono, purtroppo

di Simone Balocco “Notti magiche/inseguendo un gol/sotto il cielo di un’estate italiana/e negli occhi tuoi voglia di vincere/un’estate un’avventura in più”. Nell’estate 1990, questo ritornello è stato cantato almeno una volta da parte di ogni italiano: era la hit del…

“Il blog che parla di calcio senza parlare di calcio”: intervista a Sergio Sorce, ideatore di “undicicontati.it”

by Simone Balocco Italia: terra di santi , poeti, navigatori e…gente che ama e scrive di calcio. Per molti è più facile giocare a calcio, perché scriverci è molto difficile. Il web è pieno di siti e blog che trattano…