Tag: novara calcio

Che sera quel 20 settembre 2011: Novara Inter 3-1

di Simone Balocco Dieci anni fa il Novara tornava a giocare in Serie A dopo cinquantacinque anni di assenza. Era dalla stagione 1955/1956 che la città non vedeva la sua squadra di calcio giocare nel massimo campionato nazionale. Dopo di…

Pablo Andrés Gonzalez: cartero, delantero, bandiera, capitano, icona, nuares

di Simone Balocco Pablo Andrés Gonzalez era arrivato a Novara nell’estate 2009 da Tandil, cittadina di centomila abitanti (grossa come Novara, per intenderci) della Provincia di Buenos Aires a oltre trecento chilometri dalla capitale. Non era un calciatore di professione…

11 settembre 2011: c’era una volta Chievo vs Novara in Serie A

di Simone Balocco Dal 2001, l’11 settembre non è più un giorno come un altro: l’attentato alle Torri gemelle, l’aereo caduto sul lato ovest del Pentagono, il volo United Airlines 93 dirottato dai terroristi e fatto cadere, “grazie” ai passeggeri,…

12/06/2011-12/06/2021: dieci anni fa il Novara tornava in Serie A

di Simone Balocco   Ci sono giorni che rimangono indelebili nella nostra vita: il nostro primo bacio, il compleanno di un nostro caro, il giorno della laurea, il giorno del nostro matrimonio, il giorno di una nostra promozione lavorativa ma,…

19 maggio 1996, il Novara tornava finalmente in Serie C1

di Simone Balocco Nel 1996 per la prima volta venne clonato un essere vivente (la pecora Dolly); “Il postino” di Massimo Troisi vinceva l’Oscar per la miglior colonna sonora; un incendio devastò il teatro “La fenice” di Venezia; la Germania…

Undici cose da ricordare della stagione 2020/2021 del Novara

di Simone Balocco Con la sconfitta casalinga di domenica contro il Como, già promosso in Serie B con una partita di anticipo, si è chiuso il campionato 2020/2021 del Novara. Novara che si posiziona all’undicesimo posto in classifica a tre…

Marco Zunno, il nuovo che avanza in casa Novara

di Simone Balocco La Treccani alla voce “talento” riporta, testualmente, “ingegno, predisposizione, capacità”. I calciatori, quelli bravi, sono intrisi di talento. Molti diventano top player, altri buoni giocatori, altri hanno oneste carriere, altri si perdono e altri vivono di rimpianti…

Lucca e Gorgonzola crocevia della stagione del Novara?

di Simone Balocco Il detto “anno nuovo/vita nuova” specifica che con l’inizio di un nuovo anno, tutto quello fatto precedentemente viene dimenticato ripartendo daccapo, da zero. Questo detto sembra non valere in casa Novara, in quanto se il 2020 si…

E ora, che si fa?

di Simone Balocco 23 dicembre 2012–23 dicembre 2020. Queste due antivigilie di Natale, per il Novara, sono state completamente diverse tra loro. Nel primo caso, la squadra di Aglietti era penultima in classifica, ma la sera di quell’antivigilia in casa…