Tag: novara calcio

Ho avuto gli occhi lucidi vedendo giocare il Novara. E tu?

di Simone Balocco   Mi considero un tifoso di calcio nella media: supporto la mia squadra, vado allo stadio sono abbonato da anni, non salgo mai e non scendo mai dal carro (sono sempre “sul carro”), mi arrabbio se un…

Un calcio al razzismo: Akeem Omolade e altre vicende deplorevoli del nostro calcio

di Simone Balocco La stagione 2003/2004 vide il Novara Calcio chiudere in campionato al dodicesimo posto. Era Serie C1, categoria che aveva visto gli azzurri tornare a giocarvi dopo sette stagioni. Tra l’8 giugno 1997 (giorno del play out Pistoiese-Novara,…

13 febbraio 2022: nasce la Curva Nord “Giovanni Udovicich”. Il giusto riconoscimento verso il “Nini”

di Simone Balocco   Domenica 13 febbraio al “Piola” arriverà l’Imperia di mister Antonio Soda e dell’ex Arsenal Arturo Lupoli. Il match è valevole per la ventitreesima giornata di campionato, la quarta di ritorno. La partita di andata, giocata al…

Mi ricordo del Novara Calcio: tutti i suoi giocatori stranieri

di Simone Balocco   Nei suoi ormai 113 anni di esistenza, il Novara Calcio, come tantissime squadre italiane, ha avuto tra le sue fila giocatori di nazionalità straniera. Hanno vestito l’azzurro 83 giocatori di trentasei nazionalità diverse. Il primo straniero…

Il 26 novembre 2011 di Raffaele Rubino

di Simone Balocco   Ci sono gol e gol: c’è il gol-vittoria, il gol che vale un pareggio, il gol della bandiera, il gol bello, il gol fortunoso, il gol che “quello lo segnavo anche io” (ovvero il gol sbagliato…

Che sera quel 20 settembre 2011: Novara Inter 3-1

di Simone Balocco Dieci anni fa il Novara tornava a giocare in Serie A dopo cinquantacinque anni di assenza. Era dalla stagione 1955/1956 che la città non vedeva la sua squadra di calcio giocare nel massimo campionato nazionale. Dopo di…

Pablo Andrés Gonzalez: cartero, delantero, bandiera, capitano, icona, nuares

di Simone Balocco Pablo Andrés Gonzalez era arrivato a Novara nell’estate 2009 da Tandil, cittadina di centomila abitanti (grossa come Novara, per intenderci) della Provincia di Buenos Aires a oltre trecento chilometri dalla capitale. Non era un calciatore di professione…

11 settembre 2011: c’era una volta Chievo vs Novara in Serie A

di Simone Balocco Dal 2001, l’11 settembre non è più un giorno come un altro: l’attentato alle Torri gemelle, l’aereo caduto sul lato ovest del Pentagono, il volo United Airlines 93 dirottato dai terroristi e fatto cadere, “grazie” ai passeggeri,…