Tag: novara

Un angolo di Giappone a Novara

Di Alessandro Berardi Sì tratta di un tipico ciliegio orientale, che ormai da oltre 80 anni, annuncia l’arrivo della primavera in città: un vero spettacolo della natura.     La storia Questo “tesoro d’oriente”, si trova all’interno del giardino di…

Chi governerà Palazzo Cabrino per i prossimi cinque anni?

di Simone Balocco Domenica 3 e lunedì 4 ottobre, i novaresi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale ed il nuovo sindaco della città. Queste elezioni arrivano con almeno quattro mesi di ritardo poiché, causa pandemia di…

Il simbolo della cucina novarese: il gorgonzola

di Simone Balocco Dici “gorgonzola” e subito si pensa alla nostra città, Novara. Insieme alla paniscia, al tapulone, ai biscotti di Novara e alla rustida, il gorgonzola (chega nella sua versione dialettale), è uno dei prodotti tipici della nostra Provincia.…

Paniscia…ed è subito Novara

di Simone Balocco Quando si parla di “Italia”, viene subito in mente l’espressione “terra di santi, poeti e navigatori”. Ma l’Italia è anche detto “Belpaese” per via della sua bellezza (oggettiva e soggettiva), dei suoi paesaggi e di alcune località…

Artigianale, personalizzato, unico: intervista a Marta Gennaro, titolare di “Marta-Martissima”

di Simone Balocco Due parole “virtuali” con Marta Gennaro, titolare di “Marta Martissima”, “bottega” artigiana in corso Risorgimento a Novara. Ci ha raccontato un po’ di cose interessanti sulla sua attività, i suoi progetti e di questa pandemia che ha…

“Sospesi. Diario di una pandemia”: dal 29 settembre 2020 la mostra fotografica di Paolo Trainito all’Ospedale Maggiore di Novara

di Paola Maggiora Martedì 29 settembre 2020 alle ore 12.00, si terrà l’inaugurazione della  mostra fotografica di Paolo Trainito dal titolo “Sospesi. Diario di una pandemia”, in occasione della “Giornata del ringraziamento”. Questa mostra sarà visitabile dal 29 settembre all’11…

Covid-19: i momenti indelebili nella nostra vita nella Fase 1

di Simone Balocco e Paola Maggiora Era il 21 febbraio e l’Italia conobbe da vicino un nuovo nemico. Un nemico diverso da come si intende sempre, perché invisibile e letale: il Covid-19. Quel giorno il nostro Paese conobbe la prima…