Tag: politica

Paolo Sollier, non solo un pugno sinistro alzato

di Simone Balocco     Anni Settanta, anni di impegno politico. Un decennio caratterizzato da una grave contrazione economica dovuta alla crisi petrolifera e da un periodo di altrettanta crisi della nostra politica. E quando la televisione iniziava ad entrare…

L’Italia nelle mani di Giorgia Meloni, il primo Premier donna della storia repubblicana

di Simone Balocco   Cosa accomuna l’Italia con Portogallo, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Islanda, Finlandia, Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Lettonia, Macedonia del Nord, Moldavia, Malta, Serbia, Slovacchia, Polonia, Romania ed Unione Europea? Di primo acchito si penserebbe…

I referendum di domenica 12 giugno e l’importanza del voto elettorale. Qualunque esso sia

di Simone Balocco   Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, saremo in oltre 51,5 milioni chiamati al voto su cinque quesiti referendari sul tema della giustizia. Sempre quella domenica, oltre 9 milioni di italiani riceveranno anche una…

Il Presidente della Repubblica italiana: la sua elezione tra storia e prassi consolidate

di Simone Balocco   Lunedì 24 gennaio sarà il giorno X: inizieranno le procedure per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Lo ha deciso martedì 4 gennaio il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Si dovrà eleggere il successore…

Claudio Marchisio candidato sindaco di Torino?

Di Alessandro Berardi Torino – Forti “rumors” circolano recentemente sul web e sulla carta stampata in merito all’ipotesi di vedere Claudio Marchisio tra i candidati chiamati a contendersi la poltrona da primo cittadino di Torino alle prossime elezioni amministrative. Tutto…

Referendum costituzionale del 20-21 settembre 2020: un vademecum

di Simone Balocco “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240…

Chi ha paura delle “sardine”?

di Simone Balocco   Fra due mesi, gli abitanti della Regione Emilia Romagna saranno chiamati al voto per il rinnovo della giunta e del consiglio regionale. A sfidarsi due schieramenti: il centrosinistra, che ricandida il Presidente uscente Stefano Bonaccini (espressione…

Chi non si alza e applaude, a volte, è perduto

di Simone Balocco Liliana Segre è una signora di 89 anni, nata a Milano il 10 settembre 1930. Allora podestà della città meneghina era Marcello Visconti di Modrone mentre a capo del governo c’era, dal 31 ottobre 1922, Benito Mussolini.…

Ufficializzata la giunta regionale di Alberto Cirio. Con lui, anche il novarese Matteo Marnati

Di Alessandro Berardi Torino – Ieri in mattinata, nel capoluogo torinese, il nuovo Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato i decreti per assegnare le deleghe agli undici assessori che compongono la nuova giunta regionale. Sette sono in quota…

Galliate: ufficializzata la giunta del neo sindaco Di Caprio. Il giovane Mirko Lombardo sarà il suo vice

Di Alessandro Berardi Galliate – Dopo cinque giorni dalla sofferta vittoria al ballottaggio, contro il suo diretto avversario Emanuele Zuin, il neo sindaco Claudiano Di Caprio, attraverso un comunicato (che riportiamo qui di seguito), ha reso noti i nomi di…