Tag: sport

Novara Football Club, cronaca di cinque mesi fantastici

di Simone Balocco   Il Covid 19 ha bloccato il campionato di Serie D: lo scorso 5 gennaio la Lega Nazionale Dilettanti ha posto lo stop al campionato, facendo slittare la diciannovesima giornata a domenica 23 gennaio. Martedì però è…

Due chiacchiere con…Claudio Barbaini e Claudio Vannucci del Coordinamento Cuore Azzurro

di Simone Balocco     La Treccani alla voce “tifoso” riporta: “entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta”. Si può essere tifosi di ogni cosa ed i tifosi sono il…

La favola di Junior Messias: da fattorino al Milan in sei anni

di Simone Balocco Ieri alle ore 20 si è chiuso il calciomercato estivo. Iniziato lo scorso 1 luglio, non si è visto mancare neanche questa volta colpi in entrata per le squadre italiane: dagli arrivi di Olivier Giroud al Milan,…

Lucca e Gorgonzola crocevia della stagione del Novara?

di Simone Balocco Il detto “anno nuovo/vita nuova” specifica che con l’inizio di un nuovo anno, tutto quello fatto precedentemente viene dimenticato ripartendo daccapo, da zero. Questo detto sembra non valere in casa Novara, in quanto se il 2020 si…

Nicola Ventola e quel 25 aprile 2010 indimenticabile

di Simone Balocco Se si ferma il tifoso medio del Novara per strada e gli si chiede quali sono per lui i giocatori più rappresentativi di sempre della squadra, il più anziano citerà i vari Piola, Romano, Baira e Lena,…

Il “mio” Simone Banchieri

di Simone Balocco Da quando scrivo per questo blog (marzo 2012), mi sono dilettato in diverse tematiche (dal calcio alla musica, dalla politica nazionale a cose inerenti la città), ma solo tre volte ho scritto in prima persona: perché tifo…

Sorteggio calendari Serie C, girone A: il Novara subito contro la Pro Vercelli. Alessandria-Novara già alla quarta giornata. Chiusura in casa con il Como

di Simone Balocco   Si è tenuto nel tardo pomeriggio di oggi, 16 settembre, presso la sede della Lega Pro, a Firenze, il sorteggio del calendario di Serie C della stagione calcistica 2020/2021. Il sorteggio si sarebbe dovuto tenere lo…

Sorteggi di Coppa Italia, primo turno: il Novara giocherà contro il Gelbison

di Simone Balocco Parte la caccia al Napoli. Sono stati sorteggiati oggi pomeriggio, presso la sede della Lega Serie A, gli accoppiamenti della Coppa Italia 2020/2021: il primo turno si disputerà mercoledì 23 settembre. La finale si disputerà il prossimo…

Gennaio 2013 – giugno 2013: i cinque mesi fantastici di Haris Seferović al Novara

di Simone Balocco   Una parola molto usata nel calcio, in questi ultimi anni, è la spagnola “remontada”. Tradotta in “rimonta”, questo vocabolo indica (appunto) la rimonta che una squadra deve fare per ribaltare il risultato della partita dell’andata o…