Tag: stadio

Marco Zunno, il nuovo che avanza in casa Novara

di Simone Balocco La Treccani alla voce “talento” riporta, testualmente, “ingegno, predisposizione, capacità”. I calciatori, quelli bravi, sono intrisi di talento. Molti diventano top player, altri buoni giocatori, altri hanno oneste carriere, altri si perdono e altri vivono di rimpianti…

Lucca e Gorgonzola crocevia della stagione del Novara?

di Simone Balocco Il detto “anno nuovo/vita nuova” specifica che con l’inizio di un nuovo anno, tutto quello fatto precedentemente viene dimenticato ripartendo daccapo, da zero. Questo detto sembra non valere in casa Novara, in quanto se il 2020 si…

Nicola Ventola e quel 25 aprile 2010 indimenticabile

di Simone Balocco Se si ferma il tifoso medio del Novara per strada e gli si chiede quali sono per lui i giocatori più rappresentativi di sempre della squadra, il più anziano citerà i vari Piola, Romano, Baira e Lena,…

David da Costa, il primo capitano straniero del Novara

di Simone Balocco Sciaffusa è una città del nord della Svizzera, a pochi chilometri dal confine con la Germania. Ha 35mila abitanti, è il centro principale del Cantone omonimo e la lingua parlata è il tedesco, una delle quattro lingue…

Il “mio” Simone Banchieri

di Simone Balocco Da quando scrivo per questo blog (marzo 2012), mi sono dilettato in diverse tematiche (dal calcio alla musica, dalla politica nazionale a cose inerenti la città), ma solo tre volte ho scritto in prima persona: perché tifo…

Sorteggi di Coppa Italia, primo turno: il Novara giocherà contro il Gelbison

di Simone Balocco Parte la caccia al Napoli. Sono stati sorteggiati oggi pomeriggio, presso la sede della Lega Serie A, gli accoppiamenti della Coppa Italia 2020/2021: il primo turno si disputerà mercoledì 23 settembre. La finale si disputerà il prossimo…

Lorenzo Pinamonte: gol, garra e acrobazie

di Simone Balocco Ci sono giocatori che entrano nel cuore di un tifoso per tanti motivi: attaccamento alla maglia, gol pesanti, impegno, devozione e rispetto verso tutti. Nella storia ultracentenaria del Novara, in maglia azzurra, sono transitari oltre 550 giocatori…

Il “mio” Massimo de Salvo

di Simone Balocco Da ieri pomeriggio, 20 dicembre, il Novara Calcio non è più di proprietà di Massimo de Salvo: il nuovo presidente è Marcello Cianci (con carica di Amministratore delegato), la vicepresidente è Elisa Rullo (prima donna a ricoprire…