Tag: stadio

Il Novara FC è in Serie C: è la vittoria di tutti

di Simone Balocco   Grazie allo 0-0 di Gozzano e al pareggio in extremis del Sestri Levante in casa della Sanremese seconda in classifica, il Novara FC ha vinto aritmeticamente il girone A di Serie D: male che andrà, gli…

Domenica il Novara FC sarà di scena ad Asti: il punto fino ad ora in campionato

di Simone Balocco   L’ondata di contagi dovuta al Covid-19 ha costretto il nostro calcio a modificare le date delle giornate di campionato: se le serie professionistiche hanno avuto (nel complesso) poche problematiche, la Serie D ed il calcio dilettantistico…

1931-2021, i 90 anni dello stadio di via Alcarotti

di SImone Balocco Giovanni Francesco Alcarotti era nato a Novara nel 1535 ed era un “viaggiatore-geografo”. Morto nel 1596*, la città gli ha dedicato l’omonima via che collega largo Pietro Micca con viale Volta e via Marconi, a ridosso del…

Due chiacchiere con…Claudio Barbaini e Claudio Vannucci del Coordinamento Cuore Azzurro

di Simone Balocco     La Treccani alla voce “tifoso” riporta: “entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta”. Si può essere tifosi di ogni cosa ed i tifosi sono il…

La favola di Junior Messias: da fattorino al Milan in sei anni

di Simone Balocco Ieri alle ore 20 si è chiuso il calciomercato estivo. Iniziato lo scorso 1 luglio, non si è visto mancare neanche questa volta colpi in entrata per le squadre italiane: dagli arrivi di Olivier Giroud al Milan,…

Undici cose da ricordare della stagione 2020/2021 del Novara

di Simone Balocco Con la sconfitta casalinga di domenica contro il Como, già promosso in Serie B con una partita di anticipo, si è chiuso il campionato 2020/2021 del Novara. Novara che si posiziona all’undicesimo posto in classifica a tre…

Marco Zunno, il nuovo che avanza in casa Novara

di Simone Balocco La Treccani alla voce “talento” riporta, testualmente, “ingegno, predisposizione, capacità”. I calciatori, quelli bravi, sono intrisi di talento. Molti diventano top player, altri buoni giocatori, altri hanno oneste carriere, altri si perdono e altri vivono di rimpianti…

Lucca e Gorgonzola crocevia della stagione del Novara?

di Simone Balocco Il detto “anno nuovo/vita nuova” specifica che con l’inizio di un nuovo anno, tutto quello fatto precedentemente viene dimenticato ripartendo daccapo, da zero. Questo detto sembra non valere in casa Novara, in quanto se il 2020 si…