Tag: stadio

Il Novara FC è in Serie C: è la vittoria di tutti

di Simone Balocco   Grazie allo 0-0 di Gozzano e al pareggio in extremis del Sestri Levante in casa della Sanremese seconda in classifica, il Novara FC ha vinto aritmeticamente il girone A di Serie D: male che andrà, gli…

Domenica il Novara FC sarà di scena ad Asti: il punto fino ad ora in campionato

di Simone Balocco   L’ondata di contagi dovuta al Covid-19 ha costretto il nostro calcio a modificare le date delle giornate di campionato: se le serie professionistiche hanno avuto (nel complesso) poche problematiche, la Serie D ed il calcio dilettantistico…

1931-2021, i 90 anni dello stadio di via Alcarotti

di SImone Balocco Giovanni Francesco Alcarotti era nato a Novara nel 1535 ed era un “viaggiatore-geografo”. Morto nel 1596*, la città gli ha dedicato l’omonima via che collega largo Pietro Micca con viale Volta e via Marconi, a ridosso del…

Due chiacchiere con…Claudio Barbaini e Claudio Vannucci del Coordinamento Cuore Azzurro

di Simone Balocco     La Treccani alla voce “tifoso” riporta: “entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta”. Si può essere tifosi di ogni cosa ed i tifosi sono il…

La favola di Junior Messias: da fattorino al Milan in sei anni

di Simone Balocco Ieri alle ore 20 si è chiuso il calciomercato estivo. Iniziato lo scorso 1 luglio, non si è visto mancare neanche questa volta colpi in entrata per le squadre italiane: dagli arrivi di Olivier Giroud al Milan,…

Undici cose da ricordare della stagione 2020/2021 del Novara

di Simone Balocco Con la sconfitta casalinga di domenica contro il Como, già promosso in Serie B con una partita di anticipo, si è chiuso il campionato 2020/2021 del Novara. Novara che si posiziona all’undicesimo posto in classifica a tre…

Marco Zunno, il nuovo che avanza in casa Novara

di Simone Balocco La Treccani alla voce “talento” riporta, testualmente, “ingegno, predisposizione, capacità”. I calciatori, quelli bravi, sono intrisi di talento. Molti diventano top player, altri buoni giocatori, altri hanno oneste carriere, altri si perdono e altri vivono di rimpianti…