Omaggio a Rita Roggero: figura politica, grande donna e amica

Condividi sulla tua pagina social

Omaggio a Rita Roggero: figura politica, grande donna e amica

di Caterina Zadra

544261_4658576988611_2141683255_nLo scontro a Prato Sesia. Un incidente stradale mortale e tu non ci sei più. E’ mancato il respiro appresa questa notizia. Cara Rita, sei stata consigliere in Provincia di Novara e hai lottato sempre col sorriso per il tuo territorio. Proprio quella strada era stata fonte di grande impegno da parte tua. Quella strada che ti ha portato via da noi.

Stavi andando alla manifestazione organizzata da Salvini a Roma, immancabile come sempre. Non ci sei arrivata ma l’eco del tuo nome è stato scandito in quella piazza proprio dal tuo segretario nazionale che ha aperto la manifestazione con cordoglio. Il mio pensiero vola con tristezza alla tua bella famiglia: Graziano, Marta, Silvia ed Elena.

Ti ricordo dolce amica, per la passione con la quale hai affrontato ogni discorso politico e sociale. Sempre in prima fila quando c’era da lavorare e ritrosa quando era l’ora di prendere le lodi. Leggevi le persone nel profondo e te ne prendevi cura. L’hai fatto anche con me e non ti ho mai ringraziata. Quanti caffè insieme, quanti progetti, quante parole. L’ultimo ricordo di te è l’abbraccio affettuoso ad Arona e quei tuoi occhi intensi.

E ora? Ora la tua vita è forte più che mai, è diventata esempio. Hai lottato per la pace, per smussare le tensioni, per una idea di politica pulita. E ora, in tuo ricordo, chi rimane dovrà fare i conti con te che guardi da lassù.