“Only Custom Day”: una rombante giornata di bene e divertimento con “NRB Friends”

Condividi sulla tua pagina social

Si terrà il 30 aprile la terza edizione dell’Only Custom Day, motogiro riservato alle Harley Davidson e alle moto Custom che anche quest’anno caratterizzerà la primavera novarese.

Lo straordinario successo delle edizioni precedenti ha convinto l’associazione NRB Friends a ripetere l’iniziativa e la macchina organizzativa da tempo si è messa in moto per definire il percorso, per coordinare gli eventi e soprattutto per dare massima diffusione all’iniziativa che anche quest’anno si caratterizzerà per il fine benefico e il sostegno dell’infanzia disagiata, come tutti gli appuntamenti targati NRB.

<<L’Amministrazione – commentano l’assessore alle Politiche per la famiglia Federico Perugini e l’assessore al Turismo e alle Politiche turistiche e alla Promozione della città Valentina Graziosi – non può che essere dalla parte di NRB Friends, che da sempre si distingue per l’attenzione e la generosità dimostrate nei confronti delle fasce deboli. Questo altruismo rappresenta sicuramente la marcia in più per le iniziative a cura di questa associazione che riescono, da sempre, ad attirare numerosissime persone, fatto che rivela un particolare gradimento e anche affezione da parte del pubblico e degli appassionati di Harley. Ancora una volta si dimostra come, attraverso lo sport, si possano coniugare allo stesso tempo passione, aggregazione e solidarietà>>.

L’appuntamento per Harley, Custom e appassionati in genere (organizzato sempre grazie al consenso di Hurricanes M.C. Novara) è, come detto, per domenica 30 aprile.  <<Il ritrovo – spiegano gli organizzatori – grazie alla disponibilità dell’Amministrazione sarà ancora in piazza Martiri, da dove si arriverà a Meina passando per Gozzano per una breve sosta sulle suggestive sponde del Lago d’Orta, ospiti del Lido di Gozzano. Recentemente rinnovato e tornato agli antichi sfarzi, premiato da una cornice unica, il Lido e naturalmente  il Comune di Gozzano non hanno voluto mancare a questo appuntamento. Dal Lago d’Orta, attraverso le colline, si scivolerà sulle sponde del Lago Maggiore: un percorso sicuramente impegnativo e spettacolare, sempre scortato dalla Polizia stradale. A Meina esploderà la festa, grazie al supporto dell’Amministrazione e della Pro Loco che attrezzeranno il campo sportivo con cucine da campo e tavoli per accogliere bikers e pubblico. Ci sarà musica dal vivo, con i “Pigreco” e altre band e l’ormai immancabile animazione di Paolo Simonotti  & Friends, voce ufficiale dei nostri eventi. E per il gran finale l’opera d’arte del maestro Pasticciere Gianfranco Mercuri della pasticceria “Calabrò”: più che una torta, un monumento di dolcezza e un prelibato omaggio all’Only Custom Day e ai suoi protagonisti>>.

Come detto, la giornata ha fini benefici: in particolare si prefigge di raccogliere fondi da destinare all’associazione Ageranvi (www.ageranvi.org) che si prende cura dei bambini non vedenti <<e coinvolgerà – dicono in proposito gli organizzatori – alcune delle associazioni di volontariato con cui abbiamo spesso collaborato. Quello che quest’anno vorremmo riuscire a fare, infatti, è coinvolgere tutte le associazioni che in questi anni di attività abbiamo sostenuto perché l’Only Custom Day non sia solo un evento per raccogliere fondi, ma anche per promuovere lo straordinario impegno e lavoro che queste associazioni svolgono tutto l’anno, ogni anno, per i bambini meno fortunati, perché questa giornata contribuisca a dare il giusto valore e riconoscimento all’impegno dei volontari e alla straordinaria forza di questi bambini>>.

Il colpo d’occhio delle centinaia di moto in piazza Martiri, quella della  colonna di HD lungo le sponde dei nostri laghi, la suggestione, i paesaggi sono immagini uniche e spettacolari che hanno spinto l’organizzazione a indire un concorso fotografico “Only Custom Click” per fotoamatori e igers: le immagini migliori saranno oggetto di una mostra dal 7 al 15 ottobre prossimi (regolamento e iscrizioni gratuite sul sito www.nrbfriends.it). <<Questa particolare iniziativa – aggiunge l’assessore Graziosi – rappresenta un’ulteriore opportunità per la nostra città e il nostro territorio: ci piace pensare che gli NRB Friends abbiano avuto questa idea, che sarà ricordata come un valore aggiunto di una giornata organizzata con il primo fine della solidarietà e che consentirà a chi non conosce i luoghi di casa nostra a scoprirne le bellezze>>.

Numerosi i partner che negli anni si sono avvicinati al progetto di NRB e ne continuano a condividere finalità e metodi: tra questi Hordeum, Baruffaldi,049 e Plaza Cafe, Soluzione SpA,  il Gruppo Mirato e tanti altri.

<<Siamo particolarmente felici – concludono gli organizzatori – di ritrovare accanto a noi la Fondazione della Comunità Novarese Onlus grazie alla quale, lo scorso anno, siamo riusciti a finanziare e promuovere il progetto Ristoro Primavera dell’Associazione Genitori Bambini Down: l’avvio del progetto e l’apertura del ristoro sono stati per noi la più grande delle gioie>>. Per l’occasione non solo Gate 32, la nuova concessionaria Harley Davidson di Milano e il Chapter Hog che ospita, ha deciso di collaborare attivamente, ma questa edizione dell’Only Custom Day vedrà anche la presenza di un ospite graditissimo: Lorenzo Gioacchini – Lory 666 Hells Angels President Milano, presente con il suo ultimo libro “Black Diamonds”.