
Prima di tutto un sentito ringraziamento va ai candidati nel nostro territorio che si sono spesi in una battaglia che fin da subito si preannunciava quasi impossibile da vincere. Grazie a Franca Biondelli, Elena Ferrara, Rossano Pirovano. Grazie anche a Enrico Borghi, che rappresenterà il nostro territorio in Parlamento.
La nostra forza più grande sono però i militanti, gli iscritti e i volontari: nessuno di loro si è rassegnato ad una campagna partita sottotono, tutte e tutti hanno provato a fare la loro parte con umiltà e passione, per portare, insieme alle proposte concrete, i nostri valori e i nostri ideali. Non è stato sufficiente, non abbiamo convinto i cittadini, non abbiamo conquistato la loro fiducia. Abbiamo perso.
Il verdetto degli elettori è chiaro: il 4 Marzo porta inevitabilmente alla sua conclusione una stagione di questo paese. È finita la stagione dei governi riformisti del PD. Dovremo stare all’opposizione, dovremo farlo portando la nostra competenza e i nostri valori, provando a servire il paese anche da qui. La responsabilità del Governo ora spetterà ad altri, a noi il compito dell’opposizione in Parlamento, del confronto nel Partito e dell’ascolto nel Paese, ritornando presenti laddove non siamo riusciti ad esserlo fino ad oggi. Lo faremo con tutta la nostra forza e la nostra determinazione, ripartiremo: il futuro non ci spaventa.”
Sergio De Stasio
Segretario provinciale PD Novara