Pisa-Novara si gioca: calcio d’inizio stasera alle 20:30 al “Castellani”

Condividi sulla tua pagina social

by Simone Balocco

tifosi novaraFinalmente si gioca: la famiglia Petroni, ex proprietaria del Pisa, ha ceduto il 100% delle quote al fondo “Equitativa” di Pablo Dana che dal 1° settembre è diventato proprietario del club (anche se lo sarà effettivamente solo da fine mese). Con la firma del passaggio di proprietà ed il ritorno in panchina di Gennaro Gattuso, tecnico eroe della promozione nel campionato cadetto dopo sette stagioni di attesa, il Pisa può iniziare a giocare. E il primo avversario sarà proprio il Novara.

Il match verrà disputato al “Castellani” di Empoli, in quanto l'”Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” di Pisa non è ancora agibile ma il GOS (Gruppo Operativo sulla Sicurezza) ha dato parere positivo sullo stadio empolese che può ospitare le prime partite “casalinghe” dei pisani. Il calcio d’inizio ci sarà alle ore 20:30 e l’arbitro dell’incontro sarà il signor Davide Ghersini della sezione di Genova.

Il Novara arriva all’incontro reduce dal pareggio di domenica contro il Trapani, con Ferretti che al 91′ ha inzuccato e battuto Da Costa, rendendo vani i gol di Galabinov (pregevole punizione) e di Faragò. Il gol del momentaneo 1 a 1 era stato siglato dal brasiliano de Cenco.

Da oggi debutta, in realtà, anche il nuovo Novara reduce dall’ultima finestra di mercato: gli ultimi tre giorni di mercato sono arrivati a Novara Filippo Romagna, Greg Badje e Ransford Selasi, rispettivamente dalla Juventus Primavera, dal Maribor e dal Pescara. Di questi ultimi tre, solo Selasi è partito per Empoli in quanto gli altri sono impegnati nelle loro Under 21 per gli incontri di qualificazione al prossimo Europeo. Il 31 agosto hanno lasciato la casacca azzurra Daniele Buzzegoli (Benevento) e Lorenzò Montipò (Carpi, prestito).

Rispetto alla partita contro il Trapani, tornano arruolabili Federico Casarini e Gennaro Scognamiglio. Quest’ultimo debutterà con la maglia del Novara proprio contro il Pisa che in estate lo aveva preso dallo stesso Trapani. Visto il caos societario estivo, il difensore campano ha deciso di rescindere con il Pisa accasandosi agli ordini di Roberto Boscaglia.

In casa Pisa ci sono ben tre ex Novara: Samir Uijkani, Andrea Lisuzzo e Petar Golubivic. L’ex portiere della promozione in B e in A non sarà del match perché impegnato con la Nazionale del Kosovo nelle qualificazioni europee, mentre il “Sindaco” ed il serbo (poche partite nel Novara dal gennaio al giugno 2014) dovrebbero partire titolari.