Di Alessandro Berardi
Menù davvero indigesto, per gli italiani, quello “apparecchiato” e servito a freddo dall’emittente francese Canal Plus: una pizza al gusto “Coronavirus”.
Nel video mandato in onda dalla televisione francese, durante la trasmissione “Groland” (diventato in poco tempo virale), si vede un pizzaiolo italiano che tossisce e sputa prima e dopo aver infornato la pizza.
Un contenuto, realizzato in vero e proprio stile pubblicitario, che va ad insinuare che i prodotti “Made in Italy” sono contaminati da Coronavirus. Il video in oggetto, era stato definito dai francesi “satirico”, ma che in questo momento, non fa ridere per niente, data la situazione difficile che sta vivendo l’Italia (e non solo).
Un’ulteriore stangata, quella che arriva d’oltralpe, per il nostro settore turistico, che va a ledere l’immagine del nostro paese e la sensibilità dei suoi abitanti.
Da sempre, “il Made in Italy” (in particolar modo, nel settore gastronomico), è tra i più rinomati, apprezzati e anche imitati a livello mondiale.
In tema di pizza, a Napoli, (dove vivono e lavorano circa 3000 pizzaioli) è nata ”l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” che è stata riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità.
Il riconoscimento dell’UNESCO porta la pizza, cibo tra i più amati e consumati al mondo, nell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale e identifica l’arte del pizzaiolo napoletano come espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, perché la manualità del pizzaiolo non ha eguali e fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo.
LE REAZIONI DELLA POLITICA ITALIANA
Giorgia Meloni (Fratelli D’Italia): “Video disgustoso, disprezzo totale per gli autori di questa immondizia anti italiana”;
Matteo Salvini (Lega): “Con l’emergenza che purtroppo si diffonde in tutta Europa, questa “satira” sull’Italia contaminata andata in onda in Francia mi pare disgustosa”;
Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle): “Un video, che considero di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso”;
Teresa Bellanova (PD): “Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l’Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese. Questa non è satira, è un’offesa ad un’intera nazione!”.
LE SCUSE DI CANAL +
L’emittente francese, ha inviato una lettera all’ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo: “Comprendiamo il dolore e la rabbia degli italiani – si legge nella comunicazione – vogliamo inviare le nostre scuse più sincere. Il video (che è stato poi rimosso), voleva essere satirico, ma non lo è. Ed è ancor più inappropriato nell’attuale contesto di pandemia. Vogliamo porgere le scuse più sincere all’Italia, agli italiani, alla comunità italiana in Francia e a tutti quelli offesi“.