Presentazione del libro “Senza Fatica Niente” presso l’Istituto Omar di Novara

Condividi sulla tua pagina social

Di Alessandro Berardi

Novara – Mercoledì 12 Giugno, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, alle ore 20.45, sarà protagonista Pasquale Fierro che, in dialogo con Renzo Fiammetta, presenterà la sua opera letteraria “Senza Fatica Niente”, edita dalla casa editrice Kimerik.

“Senza Fatica Niente” è il lungo racconto di una catarsi dal male conquistata attraverso le prove a cui si sottopongono tutti i personaggi principali descritti nel loro evolvere quotidiano, tra le mura di un piccolo paese immaginario dell’entroterra campano, in provincia di Nocera Inferiore, battezzato dalla fantasia narrativa di Pasquale Fierro con il nome Novax. Qui abitano Peppe, Rossella e Francesco, una famiglia unita e propositiva, di umili origini, che lotta contro la criminalità organizzata e la connivenza tra politica e istituzioni, sotto l’egida dell’onestà. Peppe è un adolescente maturo, studente e lavoratore instancabile come il padre Francesco e la madre Rossella, proiettato a scardinare l’ingiustizia dilagante a Novax attraverso azioni di denuncia verso tutte le personalità criminali che agiscono indisturbate da anni nella sua ridente cittadina. I sogni di questo ragazzo sono proiettati allo stravolgimento totale di quell’universo malavitoso e sotterraneo che impedisce il sorgere di un sole pulito e beneficatore. Gli incontri più o meno casuali sbocciano da un capitolo all’altro e trascinano il lettore verso una rapida consapevolezza che senza fatica non si conquista alcun obiettivo. A fatica, infatti, coltivano le piantagioni di pomodoro gli extracomunitari che lottano, giorno dopo giorno, per un misero pasto e una brandina su cui riposare per qualche ora la notte. A fatica l’animo onesto dell’imprenditore Davide De Rosa, del commissario Laura Cassani, di Agostino De Preti con il suo acerbo dolore, spinge tutti i personaggi positivi della storia verso il superamento di prove così difficili da affrontare che sembrerebbero insostenibili agli occhi di chi si è abituato a vivere nella sottomissione alla prepotenza. Eppure, nonostante quella fatica, questi personaggi riescono, con forza e tenacia, a vincere le loro battaglie lanciando un messaggio concreto di ottimismo umano e rinascita materiale e morale.

Pasquale Fierro, classe 86′, vive a Novara (precisamente nel quartiere Vignale) ed è originario di Nocera Inferiore (SA).

Ha conseguito una laurea in giurisprudenza e da 17 anni presta servizio come militare dell’Esercito Italiano, presso la Caserma “V. Babini” situata a Bellinzago Novarese.

Nel luglio 2023, ha ricevuto il premio letterario “Il Canto del Mare” per il suo impegno culturale e la sua opera “Senza Fatica Niente”.

Fierro è stato volontario per otto anni della Croce Rossa italiana (nei comitati di Novara, Oleggio e Borgomanero) e collabora attivamente presso diverse associazioni sociali presenti nel novarese.

È attivista di Amnesty International Novara e membro dell’ associazione Combattenti e Reduci della sezione di Novara.

L’autore – Pasquale Fierro

Il suo libro “Senza Fatica Niente” tratta temi di speranza e resilienza, e il suo seguito “Senza Fatica Niente II – L’inizio del cambiamento” è in procinto di essere presentato.

L’autore esprime gratitudine all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Novara, nella qualità del Cav. Carlo Maria Malvisi (co-organizzatore dell’evento) e alla Provincia di Novara, per il sostegno all’evento di presentazione.

Il libro invita alla riflessione e all’azione, e Fierro incoraggia i lettori a credere in se stessi e ad affrontare le sfide con determinazione.

La presentazione del libro promette di essere un evento speciale e un dialogo aperto con l’autore.

Per ulteriori informazioni o dubbi, e per dare la vostra adesione all’evento, contattare Pasquale Fierro al numero: 3478224466 (anche tramite WhatsApp).