Prima Pedalata con Cicli Storici
Domenica 24 settembre 2017
di Caterina Zadra
Questa mattina ha avuto luogo la conferenza stampa della Pro Loco di Novara in Sala Consigliare di Palazzo Cabrino per presentare la
“Prima Pedalata con Cicli Storici” di Domenica 24 settembre 2017.
L’evento è stato patrocinato da Comune di Novara, ATL e Consorzio Gorgonzola e da molti sponsor tecnici: FIAB Amici della Bici, Croce Rossa Italiana di Novara, Radio Onda, TecnoWear, Grom, Fatlane bikeshop, BorghiSpaini, UnipolSai, ServiceHub.
L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessore allo Sport Federico Perugini e per delega l’Assessore al Turismo Valentina Graziosi, ha sottolineato l’importanza dell’evento come “vero e proprio fatto culturale”. Ha quindi dichiarato “pieno appoggio e ringraziamento dell’Amministrazione alla Pro Loco di Novara per aver saputo cogliere il forte legame di questo mezzo con la città.” Anna Colombo, presidente della Pro Loco di Novara, ha presentato i dettagli dell’evento ricordando un consigliere, motore dell’idea, colpito da un serio problema di salute. L’evento sarà quindi a lui dedicato. Caterina Zadra, vice-presidente, ha ricordato come questa manifestazione si adatti perfettamente alla Settimana della Mobilità Europea e della tematica scelta per il 2017 “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Condividendo il passato per un futuro più consapevole: a corollario infatti della Pedalata, sempre in Piazza Gramsci, verrà allestita una Mostra di biciclette d’epoca in collaborazione con la Pro Loco di Cerano. Presenti alla conferenza stampa i consiglieri della Pro Loco: Angiolina Staffiere, Edoardo Brustia e Giuseppe Valotti.
L’evento, il primo di una serie, servirà a promuovere il territorio della piana novarese e i suoi pregiati piatti tipici: paniscia e gorgonzola.
Un ringraziamento particolare alla famiglia Chiais di Vercelli, titolare da circa 300 anni di una tipografia storica, che ha concesso l’utilizzo di una foto d’epoca dell’antenato Felice Chiais, tipografo e valente ciclista, che nel 1892 fu tra i fondatori della Pro Vercelli e nel 1904 partecipò alla corsa ciclistica Vercelli-Parigi.
Il programma sarà il seguente:
H 8.00 Ritrovo Piazza Gramsci – Novara
H 9.30 Partenza
Giro: Novara Centro Storico, Olengo. Terdobbiate, Cascina Barzè, Vespolate, Monticello, Granozzo.
H 13.00 Sosta e Pranzo organizzato dalla Pro Loco di Granozzo.
h 14.30 Partenza e ritorno in Città.
Per informazioni su costi e prenotazioni:
Segreteria Pro Loco Novara
Corso Italia, 48 – Novara
338 89 38 982
www.proloconovara.it
proloconovara@hotmail.it