Sono stati programmati per il mese di marzo i nuovi incontri – in modalità online – del progetto “Potere&dovere pubblico”, corso finalizzato alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori.
<<Gli incontri – spiega il consigliere delegato alle Politiche giovanili Ivan De Grandis – si terranno l’11 marzo dalle 18 alle 20 per trattare il tema “Logistica e territorio” con la relazione di Marcello Tadini, docente del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa dell’Università del Piemonte orientale, il il 16 marzo dalle 18 alle 20 con l’intervento del direttore della Stampa diocesana novarese Lorenzo Del Boca sul tema “Informazione da Covid” e il 24 marzo dalle 18 alle 20 con la relazione di Pasquale Seddio, docente del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa dell’Università del Piemonte orientale, sull’argomento “Gli effetti socio-economici della pandemia da Covid-19 nei sistemi territoriali locali”. Un parterre di relatori altamente qualificato e particolarmente vicino al nostro territorio – commenta il consigliere – a beneficio dei giovani amministratori che sceglieranno di partecipare>>.
Come si ricorderà, il progetto “Potere&dovere pubblico” <<è stato organizzato in continuità con un’analoga iniziativa che si era svolta nella primavera dello scorso anno. La Provincia – ricorda il consigliere – aveva partecipato a un bando del 2019 della Regione Piemonte aggiudicandosi un finanziamento di 10.000 euro, che si sommano ai 3.000 euro resi disponibili dalla stessa Provincia. L’azione si svolge in partenariato con i Comuni di Borgolavezzaro, Borgomanero, Briga Novarese, Cameri, Carpignano Sesia, Cerano, Galliate, Landiona, Meina, Nebbiuno, Pogno, Recetto, Sozzago e Tornaco e con l’Associazione nazionale Comuni italiani e con Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. L’obiettivo è dare un’opportunità di formazione ai giovani Amministratori locali rispetto all’ideazione, alla programmazione, alla comunicazione e all’attuazione degli interventi attraverso la partecipazione a workshop e laboratori, gestiti in quaranta ore complessive da esperti individuati attraverso la collaborazione con l’Agenzia turistica locale>>.
L’iscrizione ai corsi è obbligatoria telefonando al numero 0321.378174 o scrivendo una mail all’indirizzo politiche.giovanili@provincia.novara.it.